Palagiano,  Scuola

Convegno “Scrivere in Corsivo: Prevenzione della Disgrafia”

settimana cervello

In questo Convegno sarà presentato un progetto di ricerca dal titolo “Scrivere in Corsivo: Prevenzione della Disgrafia” condotto dall’Istituto di Ricerca Interdisciplinare SU.MI.PA, ente accreditato MIUR, nella persona del Direttore Dott.ssa R. Arpino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (Prof.ssa S. Poli e Prof.ssa A. Molin). Lo studio è al secondo anno di sperimentazione ed ha coinvolto, in quest’anno scolastico, gli alunni delle classi prime dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Preneste Anzolin e delle Docenti Referenti Valeria Santagada e Anna Maria Castria, nell’ambito del programma di sperimentazioni ed innovazioni didatico-metodologiche deliberato dal Collegio dei Docenti.

L’evento si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Palagiano C.so Lenne n. 43, sabato 19 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Interverranno:
• Dott.ssa Rosanna Arpino – Direttore Istituto SU.MI.PA. – Specializzata In Psicopatologia dell’apprendimento, Dott.ssa Valeria Ruggieri – Psicologa,
• Ins. Michela Maniglia – Docente
• Prof.ssa Tiziana Losavio – Pedagogista – Docente.
• Modererà il Dott. Preneste Anzolin – Dirigente Scolastico I.C. “G. Rodari” Palagiano (Taranto).
• Segreteria organizzativa: Dott.ssa Alessia Destratis 3487551312 / 3339261637

L’evento mira a divulgare l’importanza di strategie e metodologie di insegnamento innovative ad un pubblico più ampio, considerando il positivo riscontro già rilevato da parte di genitori e docenti coinvolti nella sperimentazione e in diversi momenti di formazione.

L’iniziativa si colloca, peraltro, all’interno della “settimana mondiale del cervello” finalizzata ad aumentare la consapevolezza del vasto pubblico sui progressi della ricerca sul cervello: organo affascinante e ancora in parte misterioso. La Settimana del Cervello unisce gli sforzi delle università, ospedali, gruppi di difesa dei pazienti, associazioni di categoria, agenzie governative, organizzazioni di servizio, e le scuole in tutto il mondo in una settimana di celebrazione del cervello.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento