Da ieri anche dal Comune di Palagiano sventola la bandiera del Tibet.

Da ieri anche dal Comune di Palagiano sventola la bandiera del Tibet.

11 Marzo 2012 3 Di Life

Da ieri anche dal Comune di Palagiano sventola la bandiera del Tibet. Come il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna anche il  Sindaco Rocco Ressa ha raccolto l’appello, e così non presso la sede del Consiglio Regionale, ma anche nella provincia di Taranto è arrivata la bandiera tibetana.

E’ stata appesa il 10 marzo, data in cui ricorre il 53° anniversario dell’insurrezione popolare scoppiata a Lhasa contro l’occupazione cinese del Tibet. Da allora il genocidio culturale ed etnico perpetrato dal Governo cinese ha mietuto almeno 1.200.000 vittime e i tibetani, con il Dalai Lama, sono esuli per il mondo.

L’iniziativa è partita da Annarita Digiorgio, la quale invitava “Assessori Regionali, Consiglieri, Presidenti di provincia e Sindaci ad esporre la bandiera tibetana, ad attivarsi per ricordare la repressione cui questo popolo è sottoposto, e a favorire politiche di dialogo tra le autorità cinesi e quelle civili e religiose del Tibet che vivono in esilio, in primis il Dalai Lama, affinché venga garantita la libertà di religione a tutti i cittadini”.

 

La campagna “Le Regioni e le istituzioni locali italiane per il Tibet” partita dall’Intergruppo sul Tibet al Consiglio Regionale del Lazio, si è realizzata con il deposito della stessa Mozione pro-Tibet in tutti i Consigli Regionali italiani, ed è stata gia approvata da piu di dieci regioni quali Marche,?Veneto, Abruzzo, Piemonte, Basilicata, nonchè in diversi Comuni come?Genova, Arezzo, Torino, Roma,..

 

“L’adesione della Regione Puglia”, scriveva Annarita Digiorgio nella sua lettera inviata alle istituzioni pugliesi, “è ancora più importante visti i buoni rapporti economici e diplomatici, nonché i frequenti viaggi del presidente Vendola, con la Cina. Gli scambi culturali e commerciali non possono prescindere dal rispetto dei diritti umani”.

 

“E per far sentire la voce del Comune di Palagiano in difesa dei diritti e della sovranità del Tibet e del suo popolo “ dichiara  il sindaco Rocco Ressa “ho raccolto questa importante  proposta partita da una cittadina di Palagiano, di esporre la bandiera del Tibet. Perché anche i cittadini di questo comune possano ricordare e sentirsi vicini e vigili in memoria, rispetto e difesa di ciò che avvenne e di quello che sta ancora accadendo contro questo popolo sotto il mantello dell’omertà d’informazione”.