Doppio riconoscimento per Palagiano ..nonostante la Biblioteca Comunale !

12 Settembre 2010 0 Di Life

Da mesi ormai sono arrivati alla Biblioteca Comunale superando inaccettabili ostacoli ed opposizioni, i libri della biblioteca per bambini da 6 mesi a 6 anni del progetto Nati per Leggere ( www.natiperleggere.it ).. ma questo progetto in Biblioteca non è mai potuto partire perché per poterlo attivare è necessario che il personale partecipi ad una giornata breve di formazione a cui non ha partecipato nessuno dell’ARCI cui è stata affidata in gestione la Biblioteca Comunale .

Formazione che invece avevano fatto sia Mario Liverano che Mimmo Forleo cui ,come tutti sanno, l’incarico non è stato rinnovato.

Inciso :A tal proposito concordo con tutti quanti affermano che sia adesso necessario procedere a un pubblico concorso per affidare la gestione della Biblioteca allo scopo di garantire continuità al servizio,ma aggiungo anche che secondo me la Biblioteca Pubblica va affidata a personale laureato possibilmente con titolo specifico o affine o a cooperative che includano laureati con titolo specifico . La Cultura va valorizzata con i fatti piuttosto che con le parole così care alla propaganda politica.

I giovani laureati del paese vanno valorizzati , qualunque tessera politica abbiano o non abbiano , chiunque votino o decidano di votare, di chiunque siano parenti o amici ,ma scelti in base alle loro capacità e il loro curriculum con criteri oggettivi. Criteri questi che insieme alla valorizzazione del merito pongono un limite al rischio sempre presente di un uso clientelare delle risorse pubbliche. Fine dell’Inciso .

Per poter attivare il progetto NPL e non sprecare lo sforzo fatto per fare arrivare a Palagiano questi libri, in primavera , ho contattato Lorè e colleghi recandomi in biblioteca ed offrendo di organizzare un corso in un giorno concordato . La proposta fu accolta favorevolmente e con entusiasmo ,ma mi fu detto che loro non avevano alcuna certezza della continuità del loro incarico, che lavoravano “navigando a vista” , che forse avrebbero avuto una proroga per i 2 mesi estivi ( come è stato ) ,ma in complesso non c’erano certezze e pertanto era inutile avviare qualunque progetto. E così è stato. In questi anni in effetti la Biblioteca ha funzionato a singhiozzo : periodi di gestione pagata , periodi di volontariato , lunghe interruzioni.

Dopo l’Estate nessuno mi ha fatto sapere più niente.

Intanto il progetto Nati per Leggere del nostro paese ,che io ho coordinato, attivato con i fondi regionali intercettati e orientati sul nostro paese e anche con il contributo economico dell’ACP regionale , ha funzionato presso tutti gli ambulatori pediatrici ,presso scuole ed asili nido e al domicilio di alcune famiglie svantaggiate . Sono stati regalati dai Pediatri Mortato , Martinelli e Lucini migliaia di libri ai bambini del paese e avviate le famiglie alla lettura ad alta voce ai bambini piccoli e realizzate biblioteche per bambini nella scuola e in tutti gli asili. Sono state attivate nelle sale d’attesa degli ambulatori pediatrici letture ad alta voce di libri per bambini.

La Biblioteca Pubblica che avrebbe dovuto coordinarsi con gli altri attori del progetto è stato l’unico tassello mancante ,nonostante i libri per la biblioteca siano , tra mille difficoltà , lo ripeto, arrivati ,anche grazie all’interessamento entusiastico della sig Perfetti e della dott.ssa Convertino . L’unico “buco” in un progetto che ha coinvolto l’intero paese.

Tuttavia per la qualità del lavoro fatto da tutti gli altri ( pediatri , insegnanti , genitori , studenti universitari ), a Ottobre al Congresso Regionale sul progetto NPL il nostro paese rappresenterà la Puglia nella sezione delle “Buone Pratiche ” con una relazione presentata dalla “nostra” dott.ssa Gentile che sul progetto NPL di Palagiano cui ha partecipato anche l’Università ,ha fatto la sua tesi di laurea in Scienze della formazione primaria . allego programma del congresso Clicca qui per il download

Io presenterò in quello stesso Congresso , nella sezione “buone pratiche ” il progetto Biblioteca in Tenda realizzato per l’Abruzzo . Infatti con il contributo economico dell’ ACP regionale , dei bambini della Scuola Elementare Giovanni XXIII diretta dal prof Tito Anzolin e altri contributori, abbiamo realizzato e regalato 3 biblioteche per bambini a 3 scuole materne dei paesi terremotati dell’Abruzzo . Una di queste è già consegnata ed è già funzionante .vedi foto Clicca qui per il download

Quest’anno il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito la sua medaglia al premio nazionale NPL.

Un progetto nazionale importante . Un paese, il nostro, che si è distinto a livello regionale .

Cordiali saluti

AMoschetti