Palagiano

ECO – 2°Piano 2019 Una mostra itinerante


Artisti:

Riccardo Antonelli, Aurora Avvantaggiato, Angela Capotorto, Angela Lazazzera, Raffaele Vitto

A cura di Margherita Capodiferro e Cristiano Pallara – Z.N.S.project

Inaugurazione: Martedì 8 Ottobre, ore 19:30

Ex Municipio – Piazza Vittorio Veneto, Palagiano (TA)

Via Murat ArtContainer – Via Murat, 9, Palagiano (TA)

Dal 9 all’11 ottobre ore 19:30 – 21:00

Dal 12 al 13 ottobre ore 20:30 – 23:30

“ECO” è una riflessione sull’identità urbana, paesaggistica e umana. “ECO” come “ECOlogia”, attento a sondare le tematiche urgenti del contemporaneo, dalla necessità di rivedere su più livelli, dalle micro alle macro organizzazioni, dal singolo alla collettività, dalle piccole alle grandi imprese, le priorità per la salvaguardia dell’ambiente e dell’intero pianeta. “ECO” come riverbero che di casa in casa si diffonde a macchia d’olio, come invito alla condivisione, alla memoria, alla reciproca attenzione, per una riconquista della dimensione sociale e umana. Esiste un’influenza diretta tra uomo e ambiente che lo ospita. Tale relazione è reciproca e si autoalimenta in un circuito segnato dalla temporalità, che dall’uomo passa all’ambiente e viceversa. Quando esiste una positiva influenza tra cittadini e paese, tra uomo e ambiente, lì c’è una relazione, un “prendersi cura di”, si palesa il “palcoscenico della realtà” nel quale l’uomo vive nel tempo e nello spazio e allora può esserci una storia, dei racconti, delle tradizioni e dei valori da condividere. I luoghi diventano terreno fertile per coltivare sentimenti ed emozioni. L’identità si palesa nell’uomo e sul costruito attorno a lui, perchè la città è lo specchio del cittadino.

Martedì 8 ottobre, alle ore 19.30, alla presenza del Sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna e dell’Assessore alla Cultura Patrizia Rollo, Z.N.S.project presenta “ECO – 2°Piano2019 – una mostra itinerante” a cura di Margherita Capodiferro e Cristiano Pallara, in occasione della XV edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. La mostra si sviluppa tra gli spazi dell’Ex Municipio in Piazza Vittorio Veneto e Via Murat Art Container, in Via Murat 9 a Palagiano (TA), con il patrocinio gratuito del Comune di Palagiano (TA).

In mostra Riccardo Antonelli, Angela Capotorto, Angela Lazazzera, Aurora Avvantaggiato e Raffaele Vitto, artisti selezionati tramite call aperta per “2°Piano Art Residence” 2019, programma di residenze artistiche sperimentale e indipendente organizzato da Z.N.S.project in collaborazione con Danilo Riva e IncuboAzione. Ogni anno Z.N.S. project invita artisti, creativi e curatori ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio.
“ECO – 2°Piano2019 – una mostra itinerante”è la restituzione dell’intero percorso di residenza che ha visto gli artisti impegnati sul territorio dall’1 Luglio all’11 Agosto 2019 sviluppando e presentando i progetti artistici in “Via Murat Art Container“, un artist-run space indipendente, spazio espositivo e luogo per laboratori e presentazioni.
Margherita Capodiferro329 1323182znsprojectlab@gmail.com

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento