Comunicati dal Comune,  Palagiano

Encomio al Comune di Palagiano dalla Protezione Civile

In allegato trasmetto copia dell’encomio che il Comune di Palagiano ha ricevuto dalla protezione civile regionale per aver in modo esemplare, la mia Amministrazione, gestito l’emergenza del 22 e 23 novembre u.s.

l’Encomio rappresenta per noi uno stimolo a fare di più e meglio per mettere in sicurezza il nostro territorio e i cittadini affinché mai più avvenga ciò che accadde l’8 settembre del 2003, quando valanghe di acqua e fango si abbatterono su Palagiano ed invasero le nostre case.

Da quel 8 settembre l’Amministrazione comunale ha continuamente lavorato per ottenere finanziamenti e mettere in sicurezza il territorio. I lavori sono stati quasi del tutto realizzati e ciò ha consentito a Palagiano di non essere nuovamente sommerso da acqua e fango.
Questa è la dimostrazione che quando le Amministrazioni sanno intercettare risorse, realizzare progetti e opere, si riesce a salvare il territorio dalle forze della natura.

Colgo l’occasione per rinnovare l’invito a tutti i sindaci dei comuni ad alto rischio idraulico della Provincia di Taranto: decidiamo tutti di utilizzare i finanziamenti prossimi per realizzare le opere a difesa del suolo. E’ questa una scelta indifferibile, è una priorità che ci consente di dare sicurezza ai nostri cittadini ed anche di dare il nostro contributo affinché siano sanate le ferite che lungo i decenni abbiamo inferto ad un territorio meraviglioso, ma molto fragile come il nostro.

Il Comune di Palagiano, grazie alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato, si è dotato di un modello avanzato di Protezione Civile che, durante l’ultimo nubifragio, ha potuto dimostrare tutta la sua efficienza. Al S.E.R. Cover, all’Associazione Nazionale Carabinieri, alla Misericordia, alla Croce Rossa Italiana sezione di Palagiano, ai dipendenti comunali, agli amministratori ed ai componenti del Centro Operativo Comunale della protezione civile, va il mio ringraziamento unitamente a quello di tutta la cittadinanza.

La Giunta Comunale, in una delle prossime sedute, delibererà un encomio solenne a tutti coloro che si sono impegnati, gratuitamente e con spirito di servizio, perché Palagiano raggiungesse questi straordinari obiettivi.

dalla Residenza municipale, 27/12/2011
Rocco Ressa
Sindaco di Palagiano

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento