Solidarietà UNICEF
Per il 24° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano ha voluto richiamare, anche per quest’anno scolastico, l’attenzione sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il 20 Novembre è’ il giorno in cui forte deve emergere nelle nostre comunità la consapevolezza che per troppi bambini, in ogni angolo del Pianeta, i diritti fondamentali sono violati; per l’ occasione è stato allestito un “Banchetto della solidarietà”. Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di 1° hanno partecipato a tale iniziativa e, tra l’altro, con un piccolo contributo hanno ricevuto le focaccine, consumate durante la ricreazione.
Nei giorni precedenti, in tutte le classi, i docenti hanno sensibilizzato i propri alunni con momenti di riflessione sui principi della CONVENZIONE SUI DIRITTI DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI, con la realizzazione di cartelloni esplicitativi, attività grafico – pittoriche. I messaggi scritti sui vari cartelloni sono diventati la scenografia dei banchetti, adeguatamente allestiti nei vari plessi con la collaborazione di alcune mamme.
Tutte le attività svolte rientrano nel Progetto Pilota (ideato e patrocinato dall’UNICEF) “ VERSO UN SCUOLA AMICA“ al quale il nostro Istituto partecipa già da due anni, avendone meritato l’attestazione ufficiale di “Scuola amica dei bambini e delle bambine”.
Tornando all’iniziativa di solidarietà concreta, ogni anno il ricavato viene devoluto ad uno dei progetti internazionali proposti dall’UNICEF; quest’anno è stato del tutto naturale rivolgere il nostro pensiero al dramma che ha colpito le Filippine. E così, la somma raccolta, pari a circa 950 euro, sarà devoluta all’UNICEF per l’emergenza “FILIPPINE “ , per aiutare i quasi cinque milioni di bambini a rischio sopravvivenza colpiti dal tifone Haiyan .
A tale proposito, nei prossimi giorni , una delegazione di “piccoli sostenitori della Solidarietà” si recheranno presso l’Ufficio Postale, dove sarà ricevuta dal Direttore, per effettuare il versamento sull’apposito Conto Corrente dell’UNICEF, alla cui Rete il nostro Istituto aderisce formalmente da anni.
Palagiano 22/11/2013
La Referente per la comunicazione La Referente UNICEF
Prof.ssa Emma Scarcia Ins. Francesca Montanaro