Ambiente,  Palagiano

“GIÙ LE MANI DAL NOSTRO MARE”. A Chiatona.

Sabato 5 agosto, in mattinata, presso la spiaggia di Chiatona (uscita sottopasso), tappa del Tour 2017 “GIÙ LE MANI DAL NOSTRO MARE”.

 

La manifestazione è organizzata dagli attivisti del Movimento 5 Stelle dei comuni di Palagiano, Castellaneta e Massafra; i gruppi organizzeranno eventi e banchetti informativi ai quali presenzieranno alcuni dei portavoce del Movimento 5 Stelle.

 

L’iniziativa nasce con l’intento di informare i cittadini sulle problematiche ambientali che coinvolgono l’intero arco ionico. In particolare verrà ampiamente trattato il problema delle trivellazioni e delle tecniche di ricerca di idrocarburi nel mare, come la tecnica denominata “airgun” ritenuta responsabile di numerosi danni alla fauna marina oltreché degli spiaggiamenti dei grossi animali marini nelle zone dove viene utilizzata. Sono tanti i motivi per cui il Movimento 5 Stelle si oppone alla ricerca e all’utilizzo di queste fonti di energia. In un momento storico importante in cui tante nazioni virano verso lo sfruttamento delle energie rinnovabili, in Italia si continua ad andare nel verso sbagliato con grave danno alle economie delle popolazioni locali ed il solo arricchimento delle lobby del petrolio.

 

Verranno inoltre trattate numerose altre tematiche come quelle dei gasdotti (con la presenza di un apposito info point), dei depuratori, della privatizzazione delle aree costiere pubbliche e di tutte le opere che distruggono la bellezza dei nostri paesaggi naturali costieri.

 

Ai banchetti sarà anche possibile sottoscrivere la petizione a tutela dell’acqua dell’invaso del Pertusillo che alimenta i nostri acquedotti con acqua ritenuta finora potabile, ma attualmente a rischio di contaminazioni di idrocarburi ed altri pericolosi agenti inquinanti presumibilmente causate dalle attività di estrazione di petrolio presenti in Basilicata.

 

E’ estremamente importante sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi argomenti che verranno trattati.

 

Sabato 5 agosto venite ad ascoltare le nostre informazioni e le nostre ragioni: le decisioni di oggi ricadranno sui nostri figli… ognuno di noi ha il dovere di consegnare alle generazioni future un mondo migliore: facciamo tutti in modo che questo non sia un sogno irrealizzabile!

 

 

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Palagiano, Castellaneta, Massafra.

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento