Goffredo: “Solo trasformando buone idee in progetti concreti possiamo assicurare nuove opportunità di crescita e di sviluppo”

Goffredo: “Solo trasformando buone idee in progetti concreti possiamo assicurare nuove opportunità di crescita e di sviluppo”

20 Febbraio 2012 19 Di Life

Già da qualche anno – e precisamente dall’inizio dei lavori di ampliamento della S.S.106dir – Palagiano è protagonista di importanti ritrovamenti archeologici risalenti a diversi periodi storici.  

Tali scoperte, che ancora oggi continuano a venire alla luce e su cui attendiamo maggiori dettagli da parte della Soprintendenza  per i Beni Archeologici di Taranto, rivelano con sorpresa e stupore  una grande storia del territorio rimasta sconosciuta per millenni.

Scoperte così importanti non possono essere ignorate!

L’Amministrazione Comunale ha espresso, sin da subito, la volontà di dare vita ad un museo comunale, al primo piano dell’ex Palazzo Municipale, dove poter esporre e valorizzare tutti i reperti, rinvenuti nel tempo nel territorio di Palagiano, al fine di farne un importante polo di attrazione turistica.

Obiettivi che ben si sposano con il bando regionale, Asse IV PO FEASR 2007-2013 Azione 4.2.1, pubblicato sul Bollettino Ufficiale inerente la riqualificazione e valorizzazione del sistema museale, e a cui il Comune di Palagiano ha deciso di partecipare per usufruire degli importanti finanziamenti previsti a tale scopo. Un’occasione imperdibile dati gli ingenti tagli ai Comuni che, diversamente, non potrebbero dedicarsi alla cura e alla valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico. 

Nella fattispecie, l’idea dell’A.C. e in particolare dell’Assessorato al Turismo, Museo e Parco Archeologico, è quella di istituire un vero e proprio Centro Didattico interattivo e multimediale che sappia valorizzare e promuovere i reperti archeologici contestualizzandoli nella storia del territorio palagianese. Intendiamo realizzare una soluzione espositiva unica nel suo genere capace di promuovere gli importanti siti archeologici di Palagiano fino ad oggi rimasti inespressi a causa della carenza di fondi, quali Parete Pinto, Fontana del Fico e Fontana di Calzo, attraverso l’utilizzo di tecniche in 3D.

Sarà come percorrere un affascinante viaggio nel tempo attraverso tecniche speciali e di realtà aumentata, offrendo così al fruitore un nuovo e rapido accesso all’informazione e una comunicazione di alto livello interattivo.

La mia idea progettuale ambisce a superare il tradizionale concetto di museo puntando sulle nuove tecnologie multimediali, in modo da poter attrarre e coinvolgere diverse tipologie di  fruitori, turisti, studenti, esperti, appassionati d’arte, ma anche semplici curiosi.   

Solo trasformando buone idee in progetti concreti possiamo assicurare nuove opportunità di crescita e di sviluppo al territorio di Palagiano e all’intera provincia tarantina. 

 

L’Assessore al Turismo, Museo e Parco Archeologico

dott.ssa Manuela Goffredo