“I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”.

7 Dicembre 2013 0 Di Life


Foto2
 Questo era il titolo suggestivo dato quest’anno all’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.
L’iniziativa, a cui l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano ha aderito, rientra nel più ambizioso Progetto DESS, il “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile”, che ha preso avvio nel 2005, sotto la leadership dell’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, consapevolezze, stili di vita orientati al rispetto per il prossimo, per il pianeta e per le generazioni future.
Centinaia istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università hanno dato vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche.
“ La ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali eculturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo – e il nostro ambiente.”.

Foto1

Questo il presupposto di base per ilquale, se da un lato dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dall’altro occorre pensare, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà nel
nostro modo di vivere, di spostarci, e di organizzare le nostre città.
L’ambiente e la sostenibilità visti non come un vincolo, ma come occasione per creare, innovare, produrrebellezza. Ma, se questi sono gli obiettivi, diventa fondamentale e strategico che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile.
Nel nostro Istituto il Progetto ha visto la partecipazione entusiasta di 3 classi quinte della scuola Primaria che, sotto la guida sapiente delle loro insegnanti e con l’importante ed originale contributo del prof. Aldo Sorrentio e della prof.ssa Angela Potenza dello Studio DECSA (Divulgazione e Comunicazione Scienze Ambientali).

Tematiche anche complesse ed importanti sono state rese di piacevole e motivata acquisizione mediante proiezioni di immagini ed attività interattive, sino alla costruzione di un enormepuzzle rappresentativo di un suggestivo paesaggio del nostro territorio.
Il percorso si è concluso con un incontro finale in cui, con l’ausilio di proiezione di immagini e filmati,
gli alunni hanno potuto ri-percorrere l’intero itinerario. In tale incontro finale abbiamo avuto il piacere di ospitare la presidente del Club UNESCO Taranto Carmen GALLUZZO MOTOLESE che ha, tra l’altro, illustrato le finalità del Progetto e quelle più generali dell’UNESCO, con l’impegno di continuare in una proficua collaborazione con la nostra scuola.
La manifestazione è stata l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’umanità.

Foto3

Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN