Arci,  Associazioni,  Palagiano

“Il mio Orto a scuola”

 
Il Circolo Arci “SvegliArci”, Ente Gestore del Progetto SPRAR Koinè in collaborazione con L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”di Palagiano ha voluto sperimentare una collaborazione tra i migranti ospiti del centro SPRAR Koinè e la Scuola, per realizzare insieme la riqualificazione di un’area del cortile in cui, grazie al lavoro, l’impegno e le competenze di insegnanti, alunni e migranti, è stato realizzato un murales lungo 30 metri che ha abbellito la scuola con disegni artistici e nello stesso tempo delimitato un piccolo appezzamento di terreno, trasformato in orto e suddiviso in lotti in cui sono stati piantati gli ortaggi di stagione.
Questa attività si è posta l’obiettivo di incentivare la collaborazione e la capacità di relazionarsi con persone diverse per cultura e di sperimentare l’esperienza educativa della produzione “insieme” di cibo nel rispetto della terra.
Il corso, tenuto dall’esperto Graziano Tagliente, si concluderà alla raccolta, con “La festa dell’orto… la mia scuola più bella e più sana” che prevederà la preparazione di un banchetto allestito con squisiti e genuini piatti preparati con i prodotti raccolti dall’orto con l’aiuto dello chef Entoni Marra.
Coordinatrice Progetto SPRAR Koinè
Angela Surico

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento