Il punto sul calcio

13 Maggio 2009 0 Di Life

La 35^ di campionato ha visto il suo apice domenica sera. Si è giocata a San Siro l’attesa sfida: Milan- Juventus. Avendo l’Inter pareggiato con il Chievo Verona, il Milan poteva alimentare l’esile speranza di rimonta scudetto.
Ma non aveva fatto i conti con una buona Juve.
Il Milan è partito forte, visto che ultimamente è in un buon momento di forma. Kakà partiva da dietro e se ne andava palla al piede, ma andava a scornarsi contro la difesa della Juve, arroccata tutta indietro e pronta nelle ripartenze. Il primo tempo si è chiuso in parità.

Nella ripresa al 57’ in contropiede, dopo una palla persa dagli juventini, Inzaghi si involava sulla sinistra, appoggiava ad Ambrosini che tirava sporco, la palla arrivava a Seedorf che da pochi metri insaccava. Nemmeno il tempo di gioire e la Juve pareggiava. Su assist di Camoranesi, Iaquinta di testa pareggiava. Nel prosieguo la Juve ribatteva a tutte le iniziative del Milan che, nonostante i cambi (Pato per Beckam, Ronaldinho per Inzaghi), non riusciva ad avvicinarsi all’Inter. Forse Inzaghi avrebbe meritato di rimanere fino alla fine. Favalli espulso all’85’ per doppia ammonizione.

Nel pomeriggio l’Inter aveva impattato a Verona con il Chievo che è una delle squadre più in forma del momento. Gran gol di Balotelli che così ha risposto a i fischi. In gol anche Crespo.

Dietro il “trio delle meraviglie” la Fiorentina ha vinto 2 a 0 a Catania, gol di Jovetic e Zauri, avvicinandosi così a tre sole lunghezze dalla Juve, che vorrebbe dire Coppa dei Campioni senza preliminari. Il Genoa è stato fermato dall’Atalanta ed è a tre punti dai toscani, la Roma ha rimontato a Cagliari, dopo essere andata sotto di due gol, con gol di capitan Totti e il redivivo Perrotta. Polemiche fra Totti e Daniele Conti perché sul secondo gol la Roma non avrebbe messo il pallone fuori, dato che Cossu era a terra. Ma la polemica non era giusta, perché la palla quando Cossu era a terra, ce l’aveva il Cagliari. Quando Daniele Conti gioca contro suo padre Bruno, campione del mondo nell’82, qualcosa succede sempre.

Nelle altre partite l’Udinese ha vinto per 3 a 1 a Roma contro la Lazio, che mercoledì gioca la finale di Coppa Italia con la Sampdoria all’Olimpico. Nell’altro anticipo di sabato, la Sampdoria ha battuto la Reggina per 5 a 0, condannandola praticamente alla retrocessione.

La lotta per non retrocedere è molto viva. Il Lecce perdeva in casa col Napoli, il Torino vinceva col Bologna e quindi tutto sembrava contro i salentini e a favore del Torino. Poi accadeva che il Lecce usufruiva di uno dei rari rigori assegnatigli e pareggiava. Nel frattempo il Bologna, anche su rigore, pareggiava con il 22° gol di Di Vaio. Quindi tutto rimaneva com’era prima del 35° turno.

In settimana si sono sapute le squadre che si contenderanno la Coppa dei Campioni: Manchester United- Barcellona, anch’essa a Roma. Grosse polemiche da parte del Chelsea per 3 rigori non concessi. Soprattutto Droga ha inveito contro l’arbitro e sicuramente si beccherà una grossa squalifica. Il Chelsea giocava contro il Barcellona che solo al 92’ è riuscito a qualificarsi. Il Manchester ha battuto l’Arsenal sia all’andata che nel ritorno. Protagonisti sicuri Messi e Cristiano Ronaldo, ma non sono i soli.

E’ stata anche la settimana della promozione in serie A del Bari di Conte. Introduco così il discorso mercato. Infatti proprio Conte si offre, praticamente, alla Juve. Il Bari vuole Di Vaio.

Il Milan punta su Adebayor e Mexes, ma le voci sono molte. Si dice che il brasiliano del Werder Brema Diego sarebbe già stato acquistato dalla Juve, come anche Milito sarebbe già dell’Inter. Una voce vorrebbe vicino Palombo alla Fiorentina. Kakà vorrebbe che ritornasse Gourcuff e questa secondo me sarebbe una buona mossa. Ma si parla anche di Thiago Motta al Milan. L’Inter vuole Mikel (Chelsea) e Fabregas (Arsenal), entrambi 22 enni e sponsorizzati da Mourinho. Fabregas lo conosco ed è molto forte.

Per quanto riguarda gli allenatori anche Spalletti è dato vicino alla Juve, mentre per Ancelotti il Milan ha proposto un rinnovo fino al 2012.

Lippi apre a Cassano e questa è la vera novità……