Inaugurata la Galleria d’Arte Pi Greco a Palagiano

3 Marzo 2009 0 Di Life

Mancava. Ora c’è.

Inaugurata la Galleria d’Arte Pi Greco, con i lavori degli artisti Andrea Di Palma e Maria Grazia Carriero, palagianesi, e Palamà Andrea.

Nata a Gioia del Colle, la Carriero si diploma nel 2004 in pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2005 lavora all’interno di una associazione di giovani artisti di Marrakech in Marocco.
Nel 2008 consegue l’abilitiazione per la cattedra di Discipline Pittoriche, e segue un master con workshop con vari artisti (fai i quali Pintaldi, Vedovamazzei, Bianco, Valente, Sukran Moral). Di Cittiglio (VA) è Palamà, che vive e lavora tra Modena e Cutrofiano (LE).
Stesso anno il conseguimento del Diploma, ma presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce. Tra il 2005 e il 2006 svolge un praticantato nell’atelier di Jörg Immendorff a Düsseldorf.


“Sono orgoglioso, ha detto il Sindaco di Palagiano Rocco Ressa nel discorso inaugurale, di veder fiorire nella nostra comunità tante intelligenze, giovani artisti in diversi campi, danza, musica, sport. E’ un dato incoraggiante, anche se non tutti i giovani hanno le opportunità che meritano. Tutti dobbiamo impegnarci per stimolare i giovani a creare sempre di più, anche perché i nostri artisti e le nostre intelligenze, ci danno un contributo maggiore per crescere”. Rivolgendosi infine a Di Palma, ha voluto evidenziare come “la bellezza che ha dentro la esteriorizza per mezzo delle sue opere”.

Oltre a Ressa, presenti Don Rocco Martucci, parroco della Santissima Annunziata, la consigliera incaricata alla Cultura, Maria Grazia Mellone, gli assessori Giusy Caforio (Sport e Politiche Giovanili) e Manuela Goffredo (Turismo, Spettacoli, Eventi e Sagre).

Compito precipuo della Galleria d’arte contemporanea, nata grazie ai Fondi POR 2000/2006, è la promozione di giovani artisti e di artisti emergenti, che intendono aumentare la visibilità delle loro opere. A breve anche un sito Intenet, www.galleriapigreco.it.

“Ci sono poche Gallerie private nel territorio rivolte ai giovani artisti, ci fa notare Di Palma, e il mio progetto tende in parte a colmare questo vuoto, e a incentivare anche altri interventi nel settore artistico e culturale”. La Galleria, in via Mondello n.8, è aperta dalle 09 alle 13, e dalle 17 alle 20.30.

Giuseppe Favale