Con riferimento all’articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno in data 17 agosto 2014, sezione TARANTO PROVINCIA, dal Comitato S. Rocco, il Vanilla Sky Gelateria, esprime al Comitato feste Patronali di S Rocco, la più ampia solidarietà per le vicissitudini pubblicate che, quest’anno, hanno impedito la concretizzazione della festa del Santo Patrono del luogo.

Queste circostanze, tuttavia, non lo autorizzano ad utilizzare termini impropri come “diffidare” dall’utilizzare il nome del Santo Patrono, non ritenendo che il Comitato detenga diritti di copyright sulla menzione del Santo amato da tutti i cittadini palagianesi la cui devozione è indiscutibile, né tantomeno è da persone perbene fare conti nelle tasche altrui.

Tra gentiluomini di grande spessore quali sono i componenti del Comitato, certi fallimenti andrebbero affrontati in privato assumendosi le responsabilità dell’accaduto. Ringrazia, altresì, lo stesso Comitato per aver offerto la possibilità, alla scrivente, di illustrare il significato delle manifestazioni dei giorni 16-19-20 di Agosto, realizzati in collaborazione con altri Esercenti di Viale Stazione, i quali sono stati posti in essere a titolo completamente gratuito per i privati cittadini, mettendo in atto risorse personali e con il supporto dell’associazione “il Cantiere”.

Trattasi di nuove ed autonome iniziative che esulano dalle finalità perseguite dal Comitato e da altre organizzazioni similari. Come è, ormai, noto il Vanilla Sky, sull’esempio dei Caffè Letterari, tende a caratterizzarsi mediante la creazione di eventi con profili di crescita culturale, proponendo, attraverso l’ospitalità conviviale, incontri e dibattiti con Autori locali che favoriscono la lettura più varia.

Nell’ambito di questa concezione di aggregazione conviviale e collettiva trovano origine le iniziative dei predetti giorni che, vivacizzando la volontà di stare insieme, comunicano un messaggio di ottimismo per superare le asperità, particolarmente severe di questo periodo di sconfortevole crisi, accentuata in una società liquida.

Il Vanilla Sky rivolge a chiunque, ed in particolare, al Comitato Feste patronali di S.Rocco, un caloroso invito a voler ideare, insieme, un disegno di ampio orizzonte per rendere attuale l’antico detto “è sempre festa a Palagiano”. Ciò è, in realtà, un criterio per realizzare un rimedio possibile nell’alleviare ansie, sofferenze e disagi di un’intera comunità qual è quella nostra di Palagiano.

Cordialità Palagiano –

Taranto Dott.ssa Lorenza MARCHITELLI