L’Aula Magna della S. M. Giovanni XXIII, intitolata al Preside Luciano Monticelli
24 Gennaio 2011“Queste iniziative portano frutto, perchè ci fanno capire che evocare è un’avventura per tutta la comunità impegnata in questo, ed evocare è possibile quando ci sono testimoni veri. Il mio augurio è che si possa attingere da questa esperienza”.
Così il Vescovo Pietro Maria Fragnelli, intervenuto alla cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna – Scuola secondaria di Primo Grado Papa Giovanni XXIII, al Preside Luciano Monticelli, scomparso il 10 novembre 2008.
Dopo il coro dell’Alleluja, il Preside reggente Stefano Milda, si è detto felice ed emozionato di aver realizzato questo momento. “Ne ho parlato subito al collegio dei docenti, ha poi proseguito, che ha all’unanimità e con grandissimo piacere, quasi per acclamazione, condiviso questa mia proposta, che è stata approvata all’unanimità anche dal Consiglio d’Istituto, e poi autorizzata, come prevede la legge, dal Sindaco Dott. Rocco Ressa, non con una formula rituale, ma con queste parole che voglio leggere:
‘Condividendo ed apprezzando la decisione di intitolare l’Aula Magna al Prof. Luciano Monticelli, persona di alta cultura e personalità, che ho avuto il piacere di conoscere e stimare, per l’importante funzione svolta negli anni di presidenza presso l’istituzione scolastica palagianese, si rilascia l’autorizzazione alla vostra richiesta’. Ringrazio il Sindaco per questo parere così pieno di entusiasmo, testimonianza che la presenza di Luciano Monticelli in questa scuola ha lasciato un segno”.
“Oggi lo ricordiamo pubblicamente, ha infine concluso, e dico pubblicamente perché all’interno dei nostri cuori egli non è mai scomparso. Ricordiamo la sua disponibilità, la sua signorilità, il suo affetto, il suo impegno professionale e paterno nei confronti degli alunni, dei docenti, e di tutto il personale di questa istituzione scolastica”.
Ressa ha parlato del suo primo incontro con Monticelli, quando faceva volontariato in una associazione locale, e si decise di attuare delle iniziative nelle scuole.
“Mi offrì un caffè, ha ricordato, e gli spiegai il motivo della mia visita. Accolse la mia idea a braccia aperte, e nel momento in cui lessi la lettera dell’attuale Preside per questa cerimonia, un sorriso si disegnò sulle mie labbra, in ricordo di un evento importante della mia giovinezza, e della disponibilità di questa persona straordinaria.”.
Al termine della cerimonia, è stato proiettato il video della visita a Palagiano di alcuni docenti svedesi, il 30 ottobre 1998, nell’ambito del Progetto Comenius, gemellaggio con le scuole della Svezia, Austria, Grecia e Finlandia.
Giuseppe Favale