Arci,  Associazioni,  Palagiano

La Festa dell’Orto Sociale con SPRAR e Istituto Rodari

Giornata-Mondiale-della-terra-30x60-01

IL Progetto SPRAR Koinè del Comune di Palagiano organizza in collaborazione con l’Istituto “Rodari”  per domani 27 Aprile ore 10,00 “la Festa dell’Orto Sociale”, evento conclusivo del progetto: “ Il Mio Orto a Scuola”.

“Coltiviamo i Valori” è stato lo slogan scelto e trascritto sul lungo murales che costeggia l’orto all’interno della Scuola  per sottolineare la necessità di ripartire dalla terra e dal lavoro fatto insieme per ricostruire una rete di valori utili a fronteggiare le difficili crisi del nostro tempo .

L’orto sociale è stato una  avvenimento educativo sviluppatosi in diversi mesi, di studio e di formazione e di lavoro; ha creato una rete di relazioni sociali in un clima di convivialità;  ha visto il coinvolgimento di studenti, insegnanti educatori, famiglie, rifugiati, e  allo stesso momento ha posto l’attenzione su due grandi temi: la terra e il suo sfruttamento indiscriminato, la sofferenza di uomini che a causa di guerre e ingiustizie non hanno più terra.

La Festa dell’Orto  prevederà un momento di degustazione di piatti realizzati con i prodotti della terra,  la narrazione fatta da alcuni nonni degli studenti della propria vita passata nei campi, canti popolari interpretati  dal gruppo folk mottolese“Motl la Fnod”.

Arrivederci a domani!

 

 

 

Coordinatrice Prog.SPRAR Koinè

Angela Surico

 

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento