unicef3

 

A venticinque anni dalla sua approvazione, la Convenzione sui diritti dell’infazia e dell’adolescenza, ci ricorda quali sono i diritti inviolabili dei bambini e i doveri degli adulti nei loro confronti .

Per l’occasione , in coerenza con la Programmazione d’Istituto e l’ispirazione valoriale del POFF , nell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano sono state programmate varie attività didattiche volte a sensibilizzare gli alunni (ma anche gli adulti) al rispetto della diversità .

unicef1

E’ stato, così, realizzato un grande ALBERO DEI DIRITTI , la cui similitudine con il bambino èquanto mai opportuna : ” Per vivere hanno bisogno di cure ….. ” .Gli alunni sono stati sensibilizzati , attraverso la lettura e la riflessione sui vari articoli della Convenzione.Inoltre , è stato effettuato un ulteriore approfondimento attraverso conversazioni , fiabe e testi poetici a tema .

Nel plesso Rodari , i bambini sono stati coinvolti anche durante l’allestimento del BANCHETTO DELLA SOLIDARIETA’ pro UNICEF , guidati dall’insegnante Francesca MONTANARO nella realizzazione della scenografia . Infatti , sono stati collocati “La SCUOLA DEI DIRITTI” ed il “PAESE DEI DIRITTI” , i cui plastici di cartapesta , sono stati creati da alcuni alunni .Tutti gli alunni hanno, poi, partecipato all’iniziativa di solidarietà nei plessi di appartenenza e , con un piccolo contributo hanno ricevuto un pezzo di focaccia , consumato successivamente nelle proprie classi .

Nel pomeriggio si sono tenute due rappresentazioni teatrali della fiaba di CENERENTOLA al fine di riflettere sulle differenze sociali ed i pericoli di discriminazione sempre in agguato.Gli alunni delle 3^ classi di scuola Primaria hanno rappresentato la fiaba attraverso la tecnica del cantastorie in vernacolo .Successivamente è entrata in scena la Compagnia dei “Rodariani”, composta da docenti e dirigente scolastico , cimentantisi in questa nuova avventura di attori .

unicef2

Tutte le attività di solidarietà svolte , rientrano nel Progetto Pilota : ” VERSO UNA SCUOLA AMICA ” , al quale il nostro I.C. , aderisce ormai da anni .Il ricavato sarà devoluto all’UNICEF per sostenere i due progetti proposti : Prevenzione della MALNUTRIZIONE e la diffusione delle VACCINAZIONI a sostegno dei bambini dei Paesi in via di sviluppo .

 

La referente UNICEF

Francesca MONTANARO

 

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Un pensiero su “LA GIORNATA UNICEF NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO G. RODARI”

Lascia un commento