La Provincia per il Sociale: Servizio di trasporto scolastico assistito.

14 Novembre 2010 0 Di Life
 

A causa di non pochi contrattempi di natura tecnologica, mi scuso con la cittadinanza se non sono intervenuto prima per dire dell’importante obiettivo conseguito con la prossima attivazione del servizio di trasporto scolastico assistito, una volta espletata la fase della valutazione delle domande di quanti ne avranno fatto richiesta. Le domande potranno essere accettate fino al 20 novembre c.a. presso gli uffici del Servizio Politiche Sociali della Provincia ubicato in via Lago di Bolsena, n.c. 2, 3° piano- (ang. Viale Magna Grecia) a Taranto.

Personalmente ritengo che con tale provvedimento, indice di grande sensibilità e aderenza al territorio, si sia fatto un passo in avanti nel tentativo di ridurre le distanze fra la politica e una porzione di società in difficoltà. Con due distinte Deliberazioni (n. 247 del 27.09.2010 e n. 271 del 21.10.2010) la Giunta Provinciale ha recepito quanto previsto dall’art. 47 Legge Regionale n. 4/10.

Subito dopo essere entrato a far parte della Commissione Consiliare “Politiche Sociali”, mi sono battuto perché l’Ente provinciale si ponesse in linea con analoghe iniziative sorte nel tempo, qua e là in Italia, e passate altresì a regime in altre province pugliesi.

Grazie alla disponibilità dell’Assessore provinciale ai Servizi Sociali F. Gentile e alla fattiva collaborazione di altri colleghi consiglieri, anche la Provincia di Taranto, quindi, si doterà di servizio di trasporto scolastico assistito per studenti frequentanti gli istituti superiori.

Bene ha fatto il consigliere comunale Giuseppe Catucci a porre in evidenza e segnalare una misura di grande valenza sociale, che, di fatto, incrocia il bisogno di una fetta significativa dei tessuti comunitari.

Tuttavia corre l’obbligo precisare che essa, fuori dalle mura del Comune Capoluogo di Provincia, si fa carico di alunni disabili (L. 104/92) che frequentano Istituti Superiori che non si trovano nel Comune di residenza dei potenziali beneficiari. Tale precisazione si rende necessaria per non alimentare aspettative fuori luogo negli altri soggetti sensibili.

L’Avviso e il modulo di domanda è disponibile sul sito della Provincia di Taranto (www. provincia.ta.it) nella sezione In primo piano (Trasporto studenti disabili, disponibili i modelli per la presentazione delle domande).

Il Consigliere Provinciale

Carmine Montemurro