La vera storia della befana

7 Gennaio 2009 0 Di Life

Cari amici lettori,
come già avete letto dal manifesto pubblicato anche su palagiano.net, noi ragazzi del centro diurno, con l’importante collaborazione dei bambini della ludoteca, abbiamo rappresentato uno spettacolo diviso in 3 parti recitate e una parte musicata.
Abbiamo inscenato un musical dal titolo “Viaggio a Betlemme” ispirato alla poesia di Guido Gozzano “La notte santa”.

Il musical narra del viaggio di Giuseppe e Maria da Nazaret a Betlemme, alla ricerca di un posto dove passare la notte e dove far nascere Gesù.
Successivamente abbiamo raccontato, sempre mediante una scena teatrale, la storia di una famiglia povera che, in occasione del Natale, apre un grande cuore a chi ne ha bisogno. E’ una storia che parla di bontà, di solidarietà, dei sentimenti più nobili e altruistici che il Natale fa rifiorire nell’animo umano.
Il nostro è un messaggio di pace, perchè siamo turbati dal fatto che nel Paese in cui è nato Gesù, c’è guerra, iniziata proprio pochi giorni prima del Natale.
Infine abbiamo suonato e cantato alcune canzoni natalizie.
A tal proposito ringraziamo il nostro insegnante di musica, Giuseppe Altimare, che ci ha seguito e preparato per festeggiare insieme a ritmo di musica la fine del lungo periodo delle festività natalizie.
Ringraziamo anche le nostre operatrici che, dal momento che ricorreva la vigilia dell’Epifania e, ispirandosi a quello che i bambini ci hanno raccontato sulla vera storia della befana, ci hanno fatto una sorpresa vestendosi loro da befane.
Un ringraziamento particolare va alla nostra Presidente, Genny Catalano, che ci ha permesso di preparare il nostro spettacolo.
Siamo entusiasti per l’iniziativa di aver integrato il nostro lavoro con quello dei bambini della ludoteca, perchè, oltre a rappresentare un’integrazione generazionale, rappresenta anche un’integrazione fra due mondi non molto vicini.
Per questo speriamo che questa iniziativa non sia unica, ma che si possa ripetere nel tempo.
Ringraziamo infine il nostro sindaco Dott. Rocco Ressa, il nostro assessore ai servizi sociali Salvatore Petrocelli e il consigliere Domenico Latagliata, per aver accettato il nostro invito e per essere intervenuti alla nostra rappresentazione.
E per ultimo, ma non per ordine di importanza, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato.

Il Centro Diurno