LE BUGIE SUL VERDE URBANO!

LE BUGIE SUL VERDE URBANO!

18 Novembre 2014 1 Di Life

A S.E. Dr. Umberto Guidato

Al signor Sindaco di Palagiano

 

Ancora una volta, clamorosamente, l’amministrazione Tarasco è capace di cestinare e relegare nel dimenticatoio anche la parola presa pubblicamente!

Nell’agosto 2013,dopo la mobilitazione di alcune associazioni palagianesi, e grazie anche e soprattutto alle firme del nostro gruppo consiliare (chiariamolo per chi fa il finto smemorato) si arrivò ad ottenere la celebrazione di un consiglio monotematico per l’approvazione del regolamento per il verde urbano.

Evitiamo -per non dilungare troppo e tediare chi legge- di elencare quanti ostacoli superammo e quanti sberleffi ci prendemmo anche allora da parte di alcuni amministratori per aver sposato quella causa.

Ma alla fine, dopo vari tentativi di sabotare il consiglio appositamente convocato, si arrivo a discutere la bozza presentata all’attenzione dell’amministrazione.

Tale bozza venne ritenuta sotto vari aspetti non idonea ad essere approvata e, pertanto, la maggioranza decise il ritiro del punto all’ordine del giorno, prendendo l’impegno di far redarre ed approvare a stretto giro un regolamento creato ad hoc da un tecnico del settore.

Ad oggi, novembre 2014, dobbiamo prendere atto che tanto il Sindaco (garante della credibilità amministrativa) quanto gli altri componenti della maggioranza hanno ancora una volta preso in giro non solo chi, come noi, richiese quel consiglio comunale ritenendo il verde urbano un prezioso patrimonio da salvaguardare, ma anche e soprattutto i tanti cittadini che si erano spesi perché anche il nostro comune si dotasse di un insieme di norme condivise a tutela di quel poco di verde che abbiamo!

Ancora una volta Palagiano si fa notare per demerito, a causa di chi invece di amministrare seriamente e preoccuparsi di far evolvere la comunità, sale ogni giorno a palazzo di Città con ben altre preoccupazioni. A questo punto, trovandoci costretti a richiamare prima di tutto il Sindaco alla responsabilità connessa alla sua carica -in senso strettamente etimologico del termine capacità di dare risposte- lo INVITIAMO E DIFFIDIAMO UFFICIALMENTE ad adempiere al suo ruolo di tutore e garante dei cittadini e del territorio comunale impegnandosi (questa volta sul serio e non in malafede) a far sì che anche Palagiano abbia, come civiltà vuole, il suo regolamento per il verde urbano.

Invitiamo ad una seria riflessione su quanto questo pressapochismo amministrativo stia seriamente nuocendo alla comunità palagianese ed alla credibilità delle istituzioni.

 

L’Opposizione: Consiglieri SERRA, MANCINI, CARUCCI, MARANGIONE.