romascuola

Giorno 3 Marzo 2014, gli alunni e le alunne delle classi V^B e V^C della Scuola Primaria, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Palagiano, con le insegnanti di classe Dettoli Lorenza, Marangione Leda, Castellano Mariella e Todisco Agnese, hanno partecipato ad un viaggio d’istruzione nella Capitale con visita guidata, ripercorrendo i luoghi e siti storici della Roma antica (Colosseo, Palatino, Foro Romano, Campidoglio…..) e visitando… visitando, supportati da due guide valide e preparate, sono giunti all’ Altare della Patria e poi tra i Palazzi dove si decide il futuro dei cittadini italiani (Palazzo Chigi e Montecitorio).
Prima di partire, gli alunni hanno svolto diverse attività interdisciplinari: educazione alla legalità, alla cittadinanza e all’intercultura, riguardanti l’ordinamento dello Stato italiano, la Costituzione italiana e hanno approfondito alcuni articoli della Costituzione relativi ai diritti fondamentali del bambino e del cittadino.
Contemporaneamente sono state sviluppate, nell’ambito antropologico, tematiche relative alla conoscenza degli usi, tradizioni, costumi e dei monumenti della storiadella Roma antica.

gitaromascuola2014
Fantastico è stato proiettare fisicamente lo studio effettuato dagli alunni, tra i libri e i banchi di scuola. . . nella realtà , calpestando e ripercorrendo quei luoghi che tanto hanno immaginato.
L’emozione è stata grande: colonne, archi, capitelli, statue di imperatori, piazze, templi, strade maestose, resti di palazzi imperiali, si aveva l’impressione e la sensazione di tornare indietro nel tempo e rivivere quei grandi momenti storici, e le imprese che hanno reso Roma “ Caput Mundi”!

 

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento