LEZIONE DI GIORNALISMO SUL DIRITTO ALLA LIBERTA’ DI ESPRESSIONE E DI OPINIONE, AL 1° CIRCOLO DIDATTICO DI PALAGIANO “GIOVANNI XXIII”

Continua, e sta riscuotendo grande interesse, il Progetto Pon “Legali al sud: Conoscere per crescere meglio”, per l’anno scolastico 2010-11, che coinvolge 18 alunni di terza elementare del I Circolo Didattico di Palagiano “Giovanni XXIII”.

Si tratta di un progetto che tratta argomenti che vanno dall’educazione ambientale, alla legalità, alla intercultura, all’educazione stradale ed ai diritti umani, utilizzando anche modalità di apprendimento informale.

Attraverso le diverse attività, programmate nei venticinque incontri, i bambini stanno conoscendo, di volta in volta, i Diritti loro garantiti dalla Convenzione del Fanciullo, la Costituzione italiana, le regole e le norme che regolano una comunità civile e democratica, le Istituzioni pubbliche che tutelano il nostro territorio (Polizia di stato), il rispetto e la solidarietà verso le diversità e le altre culture, sempre più presenti nella nostra società.

In occasione della lezione sul diritto al gioco e al riposo, hanno visitato il laboratorio “The Factory Urban Lab”, venendo a conoscenza di una nuova realtà presente sul territorio, che coinvolge i giovani e giovanissimi in attività ludico-ricreative ed espressive.

Martedì 22 Marzo è stata la volta dello studio dell’art. 13 della Convenzione sui Diritti del Fanciullo: “Diritto alla libertà d’espressione e di opinione”, ed in questa lezione gli allievi hanno incontrato il Dott. Michele Cristella giornalista e Caporedattore del Corriere del Giorno e Mariella Orlando reporter per l’emittente televisiva Tele Punto 5.

Una lezione di vero giornalismo che ha visto, alla fine degli interventi, invertire i ruoli, sono stati i bambini ad intervistare e porre domande agli speciali ospiti del progetto.

La pubblicità ingannevole, i mass-media, il linguaggio non adatto al pubblico dei bambini, i programmi televisivi che sempre più spesso violano le fascie protette e tanto altro, sono stati gli argomenti che hanno infervorato gli animi dei piccoli giornalisti.

Il Consigliere con delega alla Cultura, del Comune di Palagiano MariaGrazia Mellone, ha chiuso questa cornice di alto valore culturale, educativo e didattico.

L’Insegnante Referente del Progetto Mottolese Barbara

La Referente Esterna Avv. Catarina Tinella

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento