Amministrative 2017,  Palagiano

M5S: Proveranno a copiarci prima di scomparire. Sorteggio scrutatori: facciamo chiarezza

 

In queste ultime settimane su social e carta stampata si è parlato molto del sorteggio degli scrutatori in occasione delle elezioni comunali di Palagiano che si terranno l’11 Giugno. Si sono pronunciati consiglieri e candidati a sindaco e riteniamo importante dire la nostra su quella che negli anni scorsi è stata una proposta solo e soltanto del M5S.

Il tutto è partito da un post su FB di un ex consigliere comunale nonché membro della commissione elettorale. Quest’ultimo nel suo post comunicava alla cittadinanza che quest’anno avrebbe fatto di tutto affinche si fosse proceduto alla nomina degli scrutatori tramite sorteggio pubblico tra studenti, disoccupati e inoccupati. Una notizia questa che accogliamo con favore, peccato però che l’ex consigliere cerchi di accaparrarsene i meriti. A questo punto pertanto occorre fare chiarezza: questa proposta ha rappresentato e rappresenta un cavallo di battaglia del M5S che lo ha proposto in tutte le campagne elettorali tenutesi finora ed occorre ricordare all’ex consigliere come la stessa commissione elettorale di cui fa parte, negli anni passati l’abbia sempre bocciata, preferendogli la nomina diretta. Siamo felici che abbia cambiato idea in merito, sebbene non si comprenda il cambio di rotta. Si vede che in campagna elettorale a Palagiano avvengono i miracoli.

Il sorteggio degli scrutatori tra le fasce più deboli, sicuramente non rappresenta una manovra economica atta a ridurre la forbice sociale ma garantirà una equa distribuzione delle risorse e rappresenterà uno strumento utile a contrastare il voto di scambio, fenomeno purtroppo presente anche a livello locale.

Riteniamo opportuno chiarire questa vicenda non tanto per prendercene il merito ma per invitare i cittadini a diffidare dalle imitazioni, perché come sosteneva Gianroberto Casaleggio “I partiti proveranno a copiarci prima di scomparire”.

 

 

Di seguito il pdf con la richiesta effettuata il 2014 richiesta-scrutatori-2014-2

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Un commento

Lascia un commento