Massafra,  Teatro

A Massafra: “La storia … le storie del jazz”

 

Per la stagione di teatro contemporaneo “Légami” 2017/18, sabato 17 (ore 21.00) e domenica 18 Febbraio (ore 20.00), al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Piazza Garibaldi), andrà in scena lo spettacolo “Sospendete l’incredulità!” Monologo … a più voci sulla Storia del Jazz.

Testo e regia di Marcello Galàti. Con l’attore Giancarlo Luce e il batterista Enzo Lanzo. Nuova produzione del Teatro delle Forche, nell’ambito del progetto “P.A.S.S.I” (Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine).

La storia della musica jazz viene raccontata attraverso alcuni episodi appartenenti nella realtà alla vita di differenti musicisti della musica afroamericana, donna, uomo, cantante, trombettista, sassofonista, contrabbassista e batterista.

Gli episodi narrati sulla scena, scelti come paradigmi delle condizioni di vita del popolo nero-americano, necessitano la sospensione dell’incredulità: è esistita l’apartheid, la separazione tra neri e bianchi che ha riguardato anche gli ospedali e le scuole.

Il jazz l’ha raccontata e combattuta quella separazione.

Attraverso le parole, ma anche attraverso la musica, viene ripercorsa la storia del jazz dal blues al free, passando dallo swing e dal be-bop, una storia della musica dei neri d’America che simbolicamente termina con le parole di un bianco: cerco qualcosa, qualcosa di speciale.

Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060.

Biglietto intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone).

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento