Ogni libro rappresenta il passaporto per raggiungere mete lontane. Viaggi straordinari alla scoperta di mondi e paesaggi che in quelle pagine, brulicanti di vita, si lasciano conoscere da un lettore appassionato. “Mi basta che tu mi vuoi bene” è tutto questo. In questo libro il suo autore, don Vincenzo De Florio ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta della cultura Rom e della sua gente.

In queste pagine l’autore racconta la propria esperienza di vita itinerante con i Rom, sia tra quelli di Nicastro (Catanzaro) sia tra quelli del Montenegro. Don Vincenzo si serve della narrazione di episodi singolari e coinvolgenti per squarciare il velo di diffidenza che spesso “copre”agli occhi dei più il mondo Rom, apparentemente tanto diverso da quello di chi nomade non è. Attraverso le domande e i commenti dei quattro “nipoti adottivi” di don Vincenzo: Remì, Josevania, Giovanni e Matteo,  i lettori potranno conoscere forme di solidarietà semplici e credibili, e aprirsi all’accoglienza di un mondo capace di una grande fede e valori condivisibili. L’associazione socio-culturale Luce&Sale è orgogliosa di presentare questo libro alla comunità di Palagiano. Appuntamento straordinario con il quale abbiamo il piacere di inaugurare la programmazione autunnale degli eventi targati LeS. Durante la serata con l’autore interverranno S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Castellaneta e la prof.ssa Alba Monti – Antropologa. Vi aspettiamo sabato 21 settembre ore 18.00 presso il teatro comunale “Karol Wojtyla” di Palagiano. Ingresso libero.

Manifesto-in-viaggio-con-i-rom-WEB

 

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento