L’ unico mezzo con cui l’ Europa avrebbe potuto reagire alla crisi e ad i conseguenti cambiamenti sarebbe stato il coraggio.
Coraggio che avrebbe dovuto tradursi nell’ unità politica, per garantire uno strumento efficace al cittadino europeo del XXI secolo.
La politica e la società intera devono fare i conti con il potenziamento delle capacità umane per mezzo degli apparecchi elettronici e di internet.
Sembra lo stiano facendo, ma come?

In Francia la chiamano “dottrina Sarkozy”, in Italia ha prodotto l’articolo 50-bis del decreto sicurezza firmato dal senatore UDC D’ Alia, in Europa sta diventando “Pacchetto Telecom”.
Nomi e tecnicismi differenti adattati alle specifiche situazioni giuridiche e di “marketing politico”, ma medesima sostanza: gli operatori telefonici che ci forniscono il servizio di connessione alla rete, alias ISP, insieme con altri soggetti quali autorità “ad hoc”, comunque terze all’ autorità giudiziaria, si faranno Istituzioni in Rete per il vaglio dei contenuti e la repressione dei reati.
Chi sono costoro? Quale potere democratico rappresentano? Sono SpA e organizzazioni a nomina governativa oppure organi di polizia e autorità giuridiche? Saranno al di sopra delle parti o governati da un qualsiasi interesse?

In base a quale ipotesi di reato il nostro intero traffico internet sarà analizzato e filtrato?

In questa occasione si va ben oltre le discussioni di carattere etico sul diritto d’autore nel nuovo millennio o sulle più semplici analisi delle statistiche che rapportano il P2P con la diffusione della musica o del cinema.

Purtroppo, ancora una volta, l’ Europa mostra deboli strumenti politici, guidata non si sa bene da cosa o da chi ancor prima che da radici storiche e culturali comuni. Così la crisi che avrebbe dovuto rappresentare un’ opportunità di progresso si trasforma in opportunità di occultamento dei diritti e di restaurazione. Piccoli sintomi di una società che sta scegliendo di abbandonare la guida morale della specie.
Per approfondimenti:

Pacchetto Telecom Articolo 50-bisDottrina Sarkozy

Saluti.

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento