Durante la campagna elettorale avevamo lanciato la proposta ai candidati sindaci affinché presentassero la compagine assesorile con cui avrebbero amministrato se eletti, e aprissero la possibilità di farne parte a tutti i cittadini.
Non avendo da allora ricevuto mai nessu…na risposta, eletto il Sindaco, abbiamo rilanciato la proposta, chiedendo che questi possa scegliere tra il piu ampio parco di candidati possibili. Una sorta di open call per gli assessori quindi, con autocandidatura attraverso invio online da parte di tutti gli interessati, eletti e non, di presentazione, curriculum, idee, progetti, visione o obiettivi politici e amministrativi; e successiva selezione qualificata e trasparente. Ovviamente tutto ciò non intaccando minimamente il potere assoluto ed esclusivo del Sindaco nella scelte dei nominati, ma aumentandogli la libertà di poter scegliere tra una rosa piu amplia di possibilità e non solo tra i soliti “amici di” o risultato di baratti elettorali o partitocratrici. Un ragazzo ha pensato di creare una petizione online e, Senza truppe cammellate nè pacchetti di partiti o associazioni, in maniera assolutamente spontanea, in un solo pomeriggio hanno aderito piu di 50 cittadini.
Nessuna risposta però ancora da parte del Sindaco, dei consiglieri comunali o dei partiti.Per questo motivo abbiamo deciso che domenica 3 giugno saremo in piazza vittorio veneto dalle 11 e dalle 19 per manifestare la nostra proposta e raccogliere altre adesioni di cittadini che come noi vogliono continuare ad essere partecipi alle scelte amministrative anche dopo le elezioni.
Invitiamo dunque tutti i cittadini di palagiano, le associazioni, i partiti, a raggiungerci in piazza ed aiutarci, se favorevoli, a raccogliere le adesioni, se no a parlarne e discutere apertamente in questa che sarà un’assemblea pubblica in pubblica piazza, lontano dalle chiuse stanze degli accordi e dei bottoni.

qui la petizione . firmate! http://www.petizioni24.com/comune_di_palagiano_nomina_delle_cariche_assessorili