Ambiente,  Palagiano,  Scuola

Nontiscordardimè – operazione scuole pulite 2017


L’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” ha aderito, come accade già da diversi anni, alla giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.

L’iniziativa, “Nontiscordardime” operazione scuole pulite 2017, organizzata da Legambiente, ha come scopo quello di far comprendere  agli alunni che insieme possono cambiare il mondo, renderlo migliore a partire dalla propria classe, rendendo  gli ambienti intorno a noi più accoglienti e sostenibili.

E’ con questo spirito che tutti i nostri alunni, dalla sezione primavera alla scuola secondaria di primo grado, hanno attivato azioni concrete di rigenerazione degli spazi scolastici: pulizia delle aule, manutenzione di piccoli spazi, realizzazione di piccole aiuole e di orti scolastici, piantumazione di fiori e semi vari nel cortile e in vaso, realizzazione di decori tridimensionali per l’abbellimento di aule e padiglioni.

I ragazzi hanno collaborato con entusiasmo e partecipazione affiancati dai docenti.

L’iniziativa può essere considerata come la prova generale di un impegno civile per formare cittadini consapevoli e informati, che scelgono stili di vita sostenibili per un futuro migliore.

La scuola è un Bene Comune, un presidio fondamentale di Formazione, Civiltà e Cultura dove i nostri ragazzi imparano a vivere, a rispettarlo e a prendersene cura per essere, a loro volta, testimoni di innovazione e cittadinanza attiva.

 

                                                                                                              La Referente per l’Ed .Ambientale

Ins.    Annunziata Oliva

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Preneste ANZOLIN

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento