PER IL 2° ANNO CONSECUTIVO, APPROVATO DALLA REGIONE PUGLIA IL PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA”.

15 Dicembre 2010 0 Di Life

Nell’ambito delle iniziative nel campo dell’Istruzione Primaria,P.O. Fondi Regionali FSE 2007/2013, finanziate dalla Regione Puglia, per il secondo anno consecutivo, nel 1° Circolo Didattico “Giovanni XXIII” di Palagiano è stato approvato il Progetto “DIRITTI A SCUOLA” che ha come obiettivo fondamentale quello di contribuire a risolvere le difficoltà che alcuni alunni incontrano nell’area linguistico-espressiva e in quella logico-matematica e scientifica.

Il Progetto sarà realizzato, monitorato, verificato e valutato da insegnanti, assegnate alle attività programmate, a partire dal 13 dicembre 2010, in orario antimeridiano e pomeridiano, per un totale di 1280 ore che coinvolgerà 40 bambini provenienti da diverse classi, dalla terza alla quinta, e terminerà il 31 maggio 2011.

L’azione didattica sarà fondata su:

– Attenzione al dato emotivo, alle relazioni interpersonali, alle dinamiche di gruppo, nella organizzazione e gestione del lavoro, per superare possibili ansie e creare un ambiente accogliente e sereno, in cui sentirsi parte attiva nel lavoro.

– Ricerca azione, attraverso il coinvolgimento diretto e personale nelle attività su “campo” ( interviste, indagini..), e l’applicazione di tecniche diverse di produzione individuale.

Grande importanza sarà attribuita alla componente socio-affettiva nei processi di sviluppo cognitivo, valendosi di occasioni di apprendimento attraverso il gioco, l’ incontro umano, l’ attività pratica, le varie attività espressive, con proposte, inoltre, di scrittura collettiva, di brainstorming, giochi di ruolo, circoli di condivisione, dialogo controllato.

Il laboratorio sarà inteso non solo come luogo attrezzato, ma essenzialmente come modalità di organizzazione e gestione del lavoro didattico. Esso sarà lo strumento principale che consentirà agli alunni di

vivere da protagonisti le esperienze proposte in modo che, alla fine del percorso, possano aver acquisito la capacità di ” imparare ad apprendere “, base del successo formativo e scolastico.

Nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione del nostro Progetto, auguriamo buon lavoro alle docenti coinvolte ed ai piccoli alunni.

L’ins. Referente

Giovanna Monaco

L’Ins. Barbara Mottolese