“PREMIO QUALITA’ DELLA VITA 2008”

23 Febbraio 2009 0 Di Life

COMUNICATO

Nuovo importante riconoscimento per le alunne e gli alunni del Circolo Didattico “Giovanni XXIII”, a conferma, ancora una volta, della grande importanza che questa Scuola assegna all’Educazione alla Pace ed alla Solidarietà e ad una Cultura della Cittadinanza Attiva. E così, le classi 5^C e 5^D del plesso “Giovanni XXIII” hanno partecipato da protagonisti al Concorso/Ricerca indetto nell’ambito del “PREMIO QUALITA’ DELLA VITA 2008” e dedicato alle “Nazioni Unite – Un baluardo per la pace e i diritti umani”, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto.

Le due classi, sapientemente guidate dalle insegnanti Enza Dettoli, Giovanna Monaco e Leda Marangione, hanno partecipato con un Calendario molto speciale intitolato “Se fosse per me farei la Pace” e realizzato nell’ambito dell’Unità Formativa “I Diritti del Bambino”. Il Calendario, che – tra l’altro – è stato stampato in più copie e affidato ad ogni classe del plesso, è illustrato per ogni mese con immagini, poesie e filastrocche originali sul tema, frutto del lavoro e della creatività degli alunni. Il lavoro è stato premiato dalla Commissione per la sezione “Scuola Primaria” con la seguente motivazione: “L’elaborato evidenzia la partecipazione attiva e responsabile dei ragazzi che hanno espresso con ottime capacità creative la tematica della pace. Il lavoro di gruppo è stato ben strutturato e rivela apprezzabili livelli di conoscenze interdisciplinari, ben coniugate con le problematiche”.

L’importante riconoscimento è stato suggellato in una Targa e consegnata ad una delegazione di alunni delle due classi dal Presidente del Premio prof. Carlucci, durante il convegno svoltasi lo scorso 14 febbraio presso il Liceo “Quinto Ennio” di Taranto, tra gli applausi del qualificato pubblico presente.

L’Unità Formativa nell’ambito della quale è stato “costruito” il Calendario ha coinvolto trasversalmente più discipline (italiano, convivenza civile, arte e immagine, musica ed informatica) e si è sviluppata nell’arco di due mesi intorno all’importante ricorrenza del 20 novembre, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 approvò la “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia”. Un appuntamento importante per la nostra scuola, che – tra l’altro – aderisce formalmente e da anni alla Rete Unicef. In quell’occasione, le alunne e gli alunni delle classi 5^C e 5^D hanno dipinto su otto lenzuola immagini e slogan relativi ai principali Diritti dei Bambini. Le coloratissime lenzuola, insieme ai lavori preparati da tutte le altre classi nell’occasione, del 20 novembre sono state appese alle finestre della scuola: ora ne rallegrano i corridoi, perché tutti se ne ricordino ogni giorno… e non solo il 20 novembre!

Il Dirigente Scolastico

Prof. Preneste Anzolin