Palagiano,  Sport

Prossime iniziative Athletic team Palagiano

logo strapalagiano 18_05_2014

Nei prossimi giorni l’Athletic Team Palagiano inizia a riproporre quei progetti ai quali l’intera cittadinanza è ormai abituata da alcuni anni e che, dal successo che riscuotono, sembra che siano graditi ed apprezzati. Quattro sono gli eventi che uniscono Palagiano e la sua squadra di atletica in un legame ormai indissolubile.

Il primo è l’organizzazione delle uscite del giovedì sera (a partire dal prossimo 15 maggio)  alle quali, nello scorso anno, hanno partecipato, in alcune serate, oltre un centinaio di persone. La partenza quest’anno, per motivi di sicurezza, è stata spostata in Piazza Vittorio Veneto  sempre alle ore 20:30 ed avrà un percorso di circa 4 km che potrà essere effettuato una o due volte all’andatura che più aggrada.

Segue poi la Strapalagiano, che quest’anno si svolgerà il 18 maggio,  l’evento ultradecennale tanto  atteso da scuole, associazioni, palestre e famiglie, che si sfidano per le strade del paese e nel quale vengono premiati i gruppi più numerosi, i concorrenti più giovani, quelli più “saggi” e perché no, anche quelli più veloci.

La Strapalagiano diventerà poi notturna il 20 luglio, e l’evento, che quest’anno giungerà alla 3^ edizione, vede la partecipazione anche di turisti provenienti dalle vicine località di Chiatona, Castellaneta Marina e Ginosa Marina, dando loro la possibilità di conoscere il nostro paese e passare una serata diversa degustando la ormai celebre “taggliarin ascquand“.

Ultima, ma non per importanza, il 30 novembre l’Athletic Team Palagiano, su incarico del Comitato Regionale Pugliese della Fidal, organizzerà il 13^ Trofeo del Clementine valido quale 19^ tappa del Corripuglia 2014. Un avvenimento atteso dal grande movimento podistico pugliese che ha portato a gareggiare lo scorso anno oltre 1600 atleti, attratti sia dalle clementine di Palagiano, al quale l’evento è intitolato, sia dalla perfetta organizzazione manifestatamente dichiarata dai runners partecipanti. Per la cronaca, la scorsa edizione del Corripuglia ha visto le donne dell’Athletic Team conquistare il titolo regionale a squadre femminile, un importante e prestigioso riconoscimento per le ladies che grazie al loro impegno ed alle loro prestazioni hanno fatto conoscere la squadra delle “clementine” in tutta la Puglia.

L’Athletic Team non si muove soltanto come squadra, ma anche singolarmente: in molte classifiche degli eventi nazionali più importanti (Maratone di Roma, Milano, Messina, Trieste, Padova, Venezia, Modena, ecc.) è possibile trovare atleti con la clementina che con orgoglio portano sul petto, quella clementina che corre e che, speriamo, non si fermerà mai.

Le porte dell’Athletic Team sono aperte a tutti coloro che vogliono praticare attività sportiva in modo spensierato e divertente, a coloro che vogliono evadere dal tran tran quotidiano o dal solito giro in piazza. Non bisogna essere atleti con prestazioni eccezionali per far parte del Team e questo l’hanno capito tutte quelle donne e quegli uomini che entrano nel gruppo ed iniziano una nuova vita con un paio di scarpette ai piedi ed una clementina sulla maglietta.

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento