Ambiente,  Palagiano

Puliamo il Mondo: una bella giornata!

 

E si! E’ stata proprio una splendida giornata quella organizzata per oggi 23 settembre dal Circolo Legambiente di Palagiano per i 25 anni di Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale organizzata in tutta Italia da Legambiente.

 

Una bella dimostrazione  collettiva di amore per il nostro territorio e sensibilità ambientale, resa ancor più entusiasmante dalla presenza di tanti giovani studenti; tra l’altro,  una eccezionale  “lezione sul campo” di educazione ambientale e cittadinanza attiva.  Per questo, vogliamo ringraziare tutte le alunne e gli alunni delle scuole di Palagiano (Istituto Comprensivo “G. Rodari”; Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”; I.I.S.S. “Bellisario-Sforza”) ed i loro Docenti, che hanno dato vita ad una serie di ripristini ambientali e di pulizia degli ambienti interni ed esterni degli edifici scolastici e di alcune strade ed aiuole dell’abitato.

 

Particolarmente prezioso il contributo dato dagli studenti della classe 2^B –commerciale dell’Istituto Sforza accompagnati dai docenti Scaligina e      e della classe  3^B della S.S. 1° grado dell’Istituto Rodari, accompagnati dal prof. Vero, i quali insieme ai volontari di Legambiente e del Gruppo “Palagiano Attiva”, hanno ripulito l’area  circostante la chiesetta rurale della “Madonna della Stella” e lunghi tratti delle 4 strade di accesso alla stessa.

Un luogo non scelto a caso, fortemente simbolico ed amato dalla popolazione,  ove  – tra l’altro – sabato 7 ottobre si svolgerà la tradizionale festa popolare  con funzioni religiose e la famosa distribuzione della “tagghiarin’ asquant”: con l’auspicio che questa manifestazione possa sensibilizzare ulteriormente i cittadini a rispettare e tutelare la nostra casa-ambiente e – perché no? – far vergognare almeno un po’ gli incivili che così impunemente deturpano il territorio, gettando discredito sull’intera Comunità.

 

Decine e decine di sacchi di rifiuti raccolti e differenziati: sarebbe davvero troppo lungo elencare le innumerevoli tipologie di rifiuti trovati!

 

Vogliamo, con l’occasione, ringraziare i volontari dei gruppi di Protezione Civile NUCLEO 25 e COVER di Palagiano, per aver garantito la vigilanza, la viabilità e la sicurezza dei ragazzi. Ringraziamo,, altresì,  l’Amministrazione Comunale di Palagiano per aver messo a disposizione gli scuolabus per il trasferimento degli alunni.

 

 

La Presidente del Circolo

Amalia Anzolin

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento