Randagismo a Palagiano

27 Marzo 2009 0 Di Life

GRUPPO CONSILIARE UDC

COMUNE DI PALAGIANO

AL SIG. SINDACO

DEL COMUNE DI PALAGIANO

E P.C. AI CONSIGLIERI COMUNALI

SEDE

E P.C. AL COMANDO DEI VIGILI URBANI

SEDE

I sottoscritti consiglieri comunali Amatulli e Tagliente del gruppo consiliare UDC del Comune di Palagiano

PREMESSO

che non vogliamo fare allarmismo, ma al tempo stesso non vogliamo assistere inermi al fenomeno randagismo, che negli ultimi tempi è all’ordine del giorno per aggressioni all’uomo ed ai bambini, e poichè questo disagio si perpetua nel nostro paese da parecchio tempo e non sembra siano stati adottati provvedimenti adeguati al caso, nonostante quanto detto sia certamente a conoscenza dell S.V:

CHIEDIAMO

1) i motivi per cui l’amministrazione comunale è rimasta inerme di fronte al pericolo costante che ogni mattina gli scolari e gli accompagnatori degli stessi sono sottoposti?

2) Quali provvedimenti immediati intenda assumere?

3) Quali provvedimenti intende assumere perchè il fenomeno del randagismo venga eliminato con provvedimenti radicali e rispettosi delle Leggi che regolano la materia?

4) Quali azioni e controlli la Asl di appartenenza ha avviato, ammesso che le abbia avviate, per la sterilizzazione dei cani e per la sorveglianza della loro salute?

La legge parla chiaro: tutti i randagi devono essere individuati, catturati e sterilizzati !

Le facciamo notare che nel pomeriggio del 26/ 03/ 2009, un nostro concittadino è stato aggredito da un branco di cani, dopo essere stato inseguito dall’incrocio di Viale Chiatona (semaforo che porta alla Chiesa di San Nicola) fino all’altezza di Via Sansonetti (nei pressi del Dr. Parisi), tutto ciò è avvenuto in pieno centro abitato! Se al posto di un cittadino adulto si fosse trovato un bambino che cosa sarebbe accaduto?

Le ricordiamo , inoltre, che abiiamo già presentato una interrogazione, su questo problema nel mese di dicembre anno 2007e non abbiamo ricevuto ancora a tutt’oggi alcun riscontro.

Inoltre Le facciamo notare

che il 23 marzo 2009, giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore un’ordinanza urgente con cui il Ministero del Lavoro, salute e politiche sociali ha indicato le misure a cui devono attenersi i proprietari e detentori di cani a tutela dell’incolumità pubblica. Il principio espresso in via preliminare è che” il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso”.

In base all’ordinanza proprietario o detentore del cane devono:

utilizzare sempre il guinzaglio con misura non superiore a mt. 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;

portare con sè una museruola, rigida o morbida da applicare al cane in caso di rischio per incolumità di persone o animali o su richieste delle Autorità competenti;

affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;

acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche nonchè sulle norme in vigore;

assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive;

raccoglierne le feci ed avere con sè strumenti idonei alla raccolta delle stesse, quando conducono l’animale in ambito urbano;

sono vietati tutti i comportamenti che possano esaltare l’aggressività del cane, come addestramenti mirati a questo fine, il taglio delle orecchie, la rescissione delle corde vocali o altri interventi chirurgici: questi sono consentiti solo nel caso abbiano finalità curative, altrimenti sono da considerarsi maltrattamenti e puniti dalla legge penale.

Forse, sarebbe il caso di informare la cittadinanza di questa ordinanza urgente anche a mezzo di manifesto pubblico che è entrata in vigore il 23 marzo 2009, e dare disposizioni alle forze pubbliche di fare rispettare questa ordinanza.

Si ringrazia anticipatamente e si coglie l’occasione per porgerLe distinti saluti, fiduciosi attendiamo una sua risposta anche per le dovute comunicazioni a tutta la cittadinanza.

Palagiano lì 27/03/2009

I consiglieri comunnali

Michele Amatulli

Grazia Tagliente