Ressa: “solo ai finti ingenui ed ai denigratori di professione potrebbe apparire scandaloso un avvicendamento”

21 Ottobre 2010 0 Di Life

A nome del Partito Democratico di Palagiano e mio personale sento il dovere morale, prima che politico, di ringraziare l’amico Piero Cifone, per la coerenza e la professionalità dimostrata nella difficile conduzione della Presidenza del Consiglio. La sua saggezza ed al suo equilibrio hanno dato lustro al Partito Democratico e all’Amministrazione comunale, dove il suo operato si è distinto nel guidare il Consiglio a produrre centinaia di atti deliberativi, alcuni dei quali importantissimi per la comunità palagianese.

Metto in rilievo soltanto la grande azione amministrativa che ha permesso di scongiurare un dissesto finanziario, ricostruendo e pagando ingenti debiti pregressi, la deliberazione di atti per la costruzione di importanti opere che hanno messo in sicurezza il paese dopo la terribile alluvione del 2003, la deliberazione di atti che fattivamente condurranno alla realizzazione della Zona degli Insediamenti Produttivi.

Ha detto bene il Sindaco Rocco Ressa nell’ultimo Consiglio comunale, solo ai finti ingenui ed ai denigratori di professione potrebbe apparire scandaloso un avvicendamento che, nella logica delle alternanze rappresentative, è nei fatti, oltre che nei legittimi desideri di chi fa politica. E bene ha fatto ad evidenziarlo anche Piero nel suo intervento, facendo piazza pulita dei virtuosismi interpretativi nei quali si eserciteranno in molti.

“Le maggioranze si fondano anche sulla suddivisione razionale ed equilibrata degli incarichi per gestire il potere”: esiste un Ente, dal più piccolo al più grande, dove queste parole pronunciate da Ressa nell’ultimo Consiglio, non trovino rispondenza nei fatti? Parimenti non posso che condividere quando Piero parla di “carenza politica”, che riscontro nel non aver attivata una efficace opera di informazione sul grande lavoro che questa Amministrazione sta portando avanti.

La Politica come Amministrazione, la Politica come Partito, due aspetti simili ma diversi nei loro obiettivi di fondo, che hanno bisogno di risposte adeguate di efficienza: è necessario darle queste risposte, professando una reale coerenza delle idee, oltre che delle azioni.

?

Elisabetta Di Sarno

Segretaria Circolo PD Palagiano