Ressa torna a dare i numeri (magari giocateli al Lotto)

Ressa torna a dare i numeri (magari giocateli al Lotto)

24 Febbraio 2012 17 Di Life

Giusto per non smentirsi, Ressa ne ha combinata un’altra delle sue. Ha redatto un comunicato che ha dell’incredibile. Più che un comunicato, a dire il vero, sembra essere la prova fondamentale di cosa è in grado di produrre l’umana ignoranza in fatto di numeri, ma a tanta crassa ignoranza (che tra un po’ vedremo) a lui riesce pure di aggiungere il non-senso argomentativo condito dalle più spudorate bugie (questo lo vedremo in un prossimo articolo. Intanto godiamoci i postumi del Carnevale).

Trattiamo quindi del tema in cui si conferma re incontrastato e incontrastabile per chissà quanti anni ancora: l’ignoranza matematica.

Dovete sapere che per Ressa una crescita del numero delle famiglie pari al 4,5% in dieci anni sarebbe “esponenziale”. Ma questo è ancora niente. Aspettate di vedere cosa combina con le cifre.

Stando a come le tratta Ressa le cifre, a noi Palagianesi gli abitanti di Montecarlo ci fanno giusto un baffo in termini di reddito pro-capite. Se non lo sapete ancora, cari concittadini, ognuno di noi può vantare un reddito annuale che si aggira intorno ai… 10 milioni e 850.000 euro! Tutti compresi infatti, considerando ogni fascia di età, siamo in grado di mettere insieme qualcosa come 174.273 milioni di euro” l’anno! Mi chiedo perché la Finanza vada a perdere tempo a Cortina o a Sanremo, atteso che un’unica trasferta a Palagiano sarebbe capace di rimettere in sesto i conti dello Stato italiano per i prossimi cinquant’anni almeno.

Non vi dico poi le spese che riusciamo a sostenere annualmente. Anzi, ve lo dico. Anzi, ve lo faccio dire direttamente da Ressa: Palagiano “effettua consumi annui per un totale di 149.003 milioni di euro”“I consumi alimentari sono pari a 33.973 milioni mentre i consumi non alimentari sono pari a 34.569 milioni di euro.”

Strada facendo, come direbbe Baglioni, ci siamo persi qualcosa come 81 miliardi di euro. Ma poco male, quello dev’essere il “nero”. La Finanza è nuovamente avvertita.

La cosa più strana di tutte, però, è che pur trattandosi di miliardi, a Ressa riesce pure di calcolare al singolo euro quella che sarebbe la potenzialità ancora inespressa di spesa di cui saremmo dotati. Essa è “di euro 22.082”. Un po’ bassina, vero? Forse siete rimasti delusi, consolatevi pensando che siamo un popolo di risparmiatori senza eguali. Pur essendo una popolazione di soli “16.062 (dati riferiti al 2009) abitanti”, riusciamo a mettere da parte ogni anno la bellezza “di 25,270 milioni di euro”. Sono oltre 25 miliardi, che corrispondono a circa un milione e mezzo di euro a testa.

Forse è per questa ragione che sono stati previsti solo 1.800 mq di espansione dell’area destinata al commercio. Se tanto mi dà tanto, l’anno che decideremo di spendere almeno 22 milioni degli euro che ci ostiniamo a risparmiare, una bella area commerciale aggiuntiva di 180 ettari non ce la potrà negare nessuno. Nemmeno Ressa.

Mimmo Forleo