RISOLVIAMO ANCHE I PROBLEMI SULLE STRADE DI COMPETENZA COMUNALE

23 Novembre 2012 11 Di Life

Diversi mesi fa, parlando con un amico, siamo stati messi a conoscenza del disagio in cui si trovano alcuni cittadini palagianesi residenti nelle campagne a ridosso del paese a causa delle disastrose condizioni in cui versano le strade.
Era da allora che ci chiedevamo se scrivere oppure no ed aspettare tempi più propizi per portare all’attenzione del nostro Sindaco il problema in questione.
Oggi, vuoi per aver notato l’interessamento al problema strade da parte dell’amministrazione ed in particolare dell’assessore Amatulli, vuoi perchè, sperando in tempi migliori, il problema avrebbe dovuto attendere almeno un intero mandato, abbiamo preso la decisione di esporre la questione e sperare nell’interessamento di chi di dovere.

Noi apprezziamo l’attenzione posta al problema della SS. 106 che non è certo da sottovalutare. Vorremmo però far presente che c’è una realtà nel nostro paese e, per la precisione, nella campagna del nostro paese, che non è di minore importanza. Ci sono delle zone in cui le strade versano in condizioni pietose; dove l’asfalto è quasi del tutto divelto; dove le piogge rendono quasi impossibile l’accesso. Queste strade conducono a delle abitazioni private e, parlando con alcuni del posto, quando le piogge sono insistenti, pare si resti addirittura bloccati. Una di queste strade è il prolungamento, oltre l’extra-murali, di via Marconi.
Per accertarci che quanto detto fosse vero, l’altra sera, mentre pioveva, ci siamo recati su quella strada rendendoci conto personalmente, che una forte pioggia (l’altra sera non pioveva molto e già le strade erano allagate ed impossibile vedere le buche) crea dei disagi enormi agli abitanti di quella zona. Invitiamo gli amministratori a percorrere con le loro auto, quella strada durante la pioggia. Vi possiamo garantire che noi abbiamo temuto di rimanerci!!! Provate anche voi e poi ne riparliamo!
In passato pare che siano stati fatti degli interventi di ripristino che però, considerate le condizioni della strada, non hanno retto, peggiorando ulteriormente la situazione. Sarebbe quindi opportuno prendere in considerazione l’idea di dover effettuare un intervento radicale su quella strada per poterla rendere fruibile a chi ci abita, a chi ci passa per recarsi al lavoro dei campi e a chi dovesse per qualsiasi altro motivo passarci.
Ma non finisce qui. Incuriositi da tanto degrado, abbiamo deciso di fare un giro panoramico di tutto il circondario di Palagiano costatando che la quasi totalità delle strade extraurbane, versa nelle stesse condizioni di quella sopra citata.
Arrivati in traversa prolungamento via San Domenico, (per intenderci, dopo il campo sportivo a sinistra) che collega l’attuale complanare della circonvallazione con la strada vecchia per Massafra, “strada seconda dei lupini”, ci siamo trovati difronte ad una scena ancora più inquietante. Strade intere ricoperte di macerie. Impercorribili! Non sappiamo perchè quelle strade siano ridotte in quelle condizioni, non sappiamo chi sia l’artefice e francamente non ci interessa ma possibile che a nessun amministratore sia stata segnalata questa situazione? Vogliamo pure crederci perciò lo facciamo noi! La strada è diventata una discarica dove le macerie hanno reso impercorribile il passaggio e tutto questo…nella totale indifferenza degli amministratori!
Adesso però, cìò che chiediamo a chiunque dell’amministrazione stia realmente a cuore lo stato di salute di questo paese, prima di occuparvi di risolvere il problema strade di appartenenza dell’ANAS, per le mancanze della quale, come giustamente faceva notare un utente, è facile parlare, non sarebbe più opportuno rivolgere le vostre attenzioni alle strade COMUNALI per la manutenzione delle quali VOI siete responsabili? Non sarebbe più corretto risolvere i problemi a voi riconducibili e dare una mano tanto ai palagianesi che abitano in campagna e che ugualmente pagano le tasse, quanto i contadini che per raggiungere i loro appezzamenti devono percorrere strade indecenti con tutte le conseguenze che ne possono scaturire? Non è consono ad un’amministrazione che si rispetti, sapere che a ridosso di un paese ci siano strade dissestate che nessun amministratore vede! Non è consono ad un’amministrazione che si rispetti, sapere che ci si interessi tanto ad organizzare una sagra del mandarino sapendo che chi coltiva quei mandarini stenti a raggiungere i propri terreni! Si vuol dare alla gente che viene da fuori un’idea di Palagiano che non esiste!
Sig. Sindaco,tempo fa abbiamo utilizzato una metafora per definire il nostro paese. Oggi torniamo a riproporgliela.
PALAGIANO OGGI E’ UNA BELLA DONNA VESTITA IN ABITO DA SERA E CON SOTTO LE MUTANDE ROTTE!

Sig.ri amministratori tutti, ci piacerebbe sapere su quali basi ci si preoccupi tanto di fare il pugno duro con l’ANAS quando si sa bene che l’amministrazione abbia da rifare tutte le strade extraurbane! Allora prima preoccupatevi di fare il vostro dovere e poi puntate il dito a testa alta!

Un’ennesimo appello a tutti coloro con un minimo di sensibilità per il bene cittadino. Vi chiediamo di percorrere quelle strade per verificare con mano che quanto da noi detto non sia un’esagerazione. Dopo averlo fatto, attiviamoci, ognuno nelle sue possibilità, per cercare di risolvere il problema.

Sig. Serra, abbiamo appreso che lei abbia aperto un’associazione dove i cittadini potranno portare i loro problemi. Noi portiamo alla sua attenzione questa ennesima situazione di degrado. Faccia una petizione, raccolga delle firme per cercare di stimolare l’amministrazione affinchè si adoperi a risolvere il problema.

__________________________gli indignati

P.S.: appena potremo recarci nuovamente sui posti segnalati, scatteremo delle foto e le pubblicheremo