Risposta al comunicato del Comune di Palagiano sulla tariffa di igiene ambientale.

25 Settembre 2010 0 Di Life

Quando il Sindaco dice “la tia deve essere assoggettata ad iva facendo riferimento al comma 33 dell’art. 14 del decreto legge n. 78 del 31/05/2010 sta parlando della tariffa integrata ambientale di cui all’art. 238 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152.

L’invito che il nostro partito ha fatto al Sindaco, si riferisce agli avvisi di pagamento ricevuti da equitalia per conto della Serveco, circa l’annullamento degli stessi e la riemissione senza l’addebito di iva, si riferisce alla tariffa di igiene ambientale di cui all’art. 49 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 (decreto Ronchi).

Sull’applicazione dell’iva sulla tariffa intergrata ambientale non abbiamo alcun dubbio che deve essere applicata, ma considerato che nel nostro comune vige la tariffa di igiene ambientale, torniamo a chiedere di invitare chi di competenza ad emettere le fatture senza l’addebito dell’iva, così come previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 238/2009.

L’attuazione concreta della nuova tariffa (tariffa integrata ambientale) è stata differita, fino all’emanazione di un apposito decreto attuativo, a tutt’oggi non ancora emanato. Nelle more dell’emanzaione di tale decreto è stata dipsosta (sempre ai sensi del comma 11 dell’art. 238 del D.Lgs. 152/2006) l’applicazione delle norme regolamentari vigenti, e quindi si continua ad applicare la tariffa di igiene ambeintale.

Se si voleva applicare la tariffa integrata ambientale vi era una possibilità per il Comune e cioè che entro il 30 giugno 2010 bisognava approvare una delibera di consiglio comunale di istituzione della tariffa integrata ambientale ed approvazione del regolamento ai sensi dell’art. 238, D.lgs. 152/2006 e soppressione della tariffa di igiene ambientale di cui all’art. 49 del D. Lgs. 22/1997.

Considerato che tale delibera non esiste, si continua ad applicare la tariffa di igiene ambientale senza l’addebito di iva.

L’unione di centro verso il partito della nazione intende difendere con forza le famiglie di Palagiano.

Il Sindaco, la giunta ed i consiglieri di maggioranza cosa intendono fare?

PALAGIANO LI’ 15/09/2010

IL CAPOGRUPPO