Ambiente,  Palagiano,  Scuola

Scuole più belle e più pulite con “Nontiscordardimé”

Un ambiente scolastico ospitale, pulito e funzionale influisce sullo sviluppo del senso civico e sulla formazione culturale dei ragazzi. Per questo Legambiente organizza ogni anno, con l’arrivo della primavera, Nontiscordardimé – operazione scuole pulite: una giornata di volontariato interamente dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, che coinvolge alunni, genitori e insegnanti in piccole operazioni di ripristino e di abbellimento di aule e cortili.

In ogni caso, l’obiettivo è dare risposte concrete a situazioni di noncuranza o di degrado, richiamando ognuno alle proprie responsabilità nella condivisione di uno spazio comune. Un’occasione per vivere la scuola come luogo di divertimento oltre che di socializzazione, ma anche per presentare all’opinione pubblica questioni importanti come la precarietà degli edifici scolastici e sollecitare l’attenzione delle istituzioni.

 

Il tema approfondito quest’anno è l’efficienza energetica. Ai partecipanti sarà fornito un decalogo elaborato grazie al progetto sperimentale Ecogeneration – Scuola amica del clima di Legambiente e Edison, che ha come obiettivo finale la costruzione da parte delle scuole di un marchio di sostenibilità per gli edifici scolastici

A questa quattordicesima edizione dell’iniziativa hanno aderito 736 scuole di tutta Italia con 4863 classi. 

Anche la Scuola Secondaria di Primo Grado “Papa Giovanni XXIII”  di Palagiano aderisce alla campagna di Legambiente e, in collaborazione con il Circolo locale di Legambiente,  docenti, alunni e genitori  ha organizzato una serie di iniziative per  sabato 17 marzo.  Queste le iniziative programmate:

 

In mattinata:

  • ogni classe,  muniti di guanti, spugne e detersivi si occuperanno della pulizia della propria aula;
  • le classi 3^B, 3^D  e 3^H si occuperanno anche della pulizia e ripristino delle aiuole della scuola con la piantumazione di primule;
  • per farne anche un momento di festa e socializzazione, con la preziosa collaborazione di alcune mamme saranno preparate le “scarccelle”, tipico dolce pasquale della nostra tradizione popolare;

Nel  pomeriggio:

  • dalle 15,00 alle 17,00 si svolgerà un mini-torneo di pallavolo alunni VS genitori, con tanto di “coppe” per i vincitori e….. un dolce ringraziamento per tutti.

                                             

 Il Dirigente Scolastico

 Prof. Preneste Anzolin

 La Referente per l’Ed. Ambientale

Ins. Nunzia Oliva  

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento