Palagiano

Sempre più dis-connessi

100109_Web_V

http://www.iltesoro.org/2010_01_01_archive.html

 

 

Cari lettori di Palagiano net,

il cinema in questi giorni propone un film dal titolo “Disconnect”  il quale ci fa riflettere sull’uso improprio e spesso deleterio delle tecnologie multimediali: internet, cellulari e soprattutto i social network che, a mio modesto parere, più che reti di relazioni sociali, sembrano trappole dove vengono catturate e messe a disposizione di chiunque le nostre più intime informazioni. Qualcuno potrà obiettare e dire che nell’utilizzo di queste tecnologie deve prevalere il buon senso, ma è pur vero che le nuove generazioni non sono state educate a questo (e forse nemmeno i più grandi) e ogni giorno non facciamo altro che scontrarci contro un muro irreale  perdendo di vista i veri rapporti umani.

Viviamo, ci confrontiamo, studiamo, messaggiamo ovunque, in una sola parola dipendiamo da questi strumenti e forse non siamo consapevoli di vivere nell’epoca dell’olocene – digitale dove a furia di scontrarci con il mondo virtuale rimaniamo sempre più soli.

Non sarà il caso di dare un taglio a queste abitudini della nuova era e tornare a incontrarci e ripopolare le vie di passeggio dei nostri paesi?

Voi che ne pensate?

 

Un commento

Lascia un commento