Giovedì  13 dicembre 2012 l’Istituto Comprensivo  “Gianni Rodari”, in occasione della XXIII^ Sagra del Mandarino,  ha organizzato una sfilata  per le vie del paese.   Protagonisti sono stati oltre 400 alunni,   dai più piccoli della scuola dell’Infanzia  agli ormai “grandi”  alunni della scuola Primaria, i quali  ,dopo aver  indossato i costumi da mandarino realizzati in carta crespa, cartoncino e pannolengio , hanno invaso le vie principali del paese, dando vita ad un lungo e suggestivo corteo, di  uno sfavillante color arancio e verde.

Il coloratissimo ed entusiasmante corteo di alunni, alle ore 10,00, come da programma, ha varcato i cancelli dell’edificio per dirigersi verso la piazza Vittorio Veneto.

    Momenti di divertimento collettivo con esibizione di cori, canti e balli hanno accompagnato l’intero percorso . Ad aprire la sfilata sono stati gli alunni della scuola dell’infanzia, seguiti dagli alunni della scuola  primaria con la straordinaria partecipazione del Dirigente Scolastico, Preneste ANZOLIN, che ha sfilato con i bambini. Tutte le classi hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione programmata dalla scuola e dal comitato cittadino promotore della Sagra.. Le attività di preparazione all’evento hanno impegnato non solo i docenti e gli alunni ma anche i genitori, che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione dei costumi e degli striscioni ed hanno condiviso i momenti di gioia e di allegria La partecipazione all’iniziativa è stato il momento culminante delle attività didattiche programmate e svolte nelle varie classi per favorire la conoscenza dell’agrume principe della nostra terra, il Clementine, di qui il nome che ha dato il titolo alla sfilata: “ Il Clementine un amico dolcissimo”, nonchè per  consolidare ulteriormente  la “Cultura della Sana Alimentazione” e la “Valorizzazione” di quella che è la principale produzione agricola del nostro territorio.

 Giunti in piazza V. Veneto gli alunni hanno sostato per circa due ore. Ad accoglierli c’era un banchetto della Solidarietà preposto alla distribuzione di prodotti naturali a base di agrumi realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Verso le ore 12,00 il corteo si è incamminato per tornare nell’edificio scolastico dove è giunto verso le ore dodici e trenta; tutti stanchi ma felici!

Funzione strumentale attività di raccordo scuola-territorio-famiglie.

Ins. CONCETTA MARTELLA

 

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento