Soltanto per fare un po’ di chiarezza

Soltanto per fare un po’ di chiarezza

25 Gennaio 2012 28 Di Life

Dopo qualche giorno dalle elezioni primarie, i gruppi di Sinistra, Ecologia e Libertà e dell’Arca di Palagiano ritengono necessarie alcune precisazioni, per rendere note le considerazioni maturate all’interno delle rispettive assemblee rappresentative, al fine esclusivo di fare un po’ di chiarezza in merito agli schiamazzi da cortile alimentati da patetici pennivendoli e specialisti in dietrologia, che appestano il dibattito politico cittadino, atteso che c’è ben poco da chiarire quando migliaia di cittadini si esprimono liberamente con lo strumento del voto.

Innanzitutto, si ribadisce anche in questa sede, se ce ne fosse ancora bisogno, che le elezioni primarie hanno riportato un successo esaltante, ben al di là di ogni ottimistica aspettativa.

A questo proposito si ringraziano tutti gli elettori che hanno dato credito al nostro progetto politico, che, ora più che mai, ci caricano di responsabilità nel tentativo di dare seguito al percorso intrapreso.

Queste elezioni sono state la prova più evidente di quanto desiderio vi sia nella nostra comunità di riappropriarsi del proprio destino per tracciare le direttrici del futuro.

Fin dal principio abbiamo pensato alle primarie come allo strumento per sottrarre alle elites politiche e culturali la selezione della classe politica di questo Comune. Siamo, infatti, apertamente contrari alla consuetudine diffusa nel tempo e nello spazio di affidare agli organigrammi dirigenziali dei partiti l’esclusiva titolarità delle scelte strategiche per tutta la cittadinanza.

Il nostro candidato sindaco qui a Palagiano è stato deciso da una porzione rilevante del corpo elettorale: 2213 elettori sono un segmento significativo della popolazione, indice di una democrazia vitale ed impegnata.

Del resto, questo sforzo si colloca all’interno di un disegno più ampio finalizzato ad estendere il più possibile la condivisione delle scelte che riguardano la collettività. 

Noi oggi sappiamo che dobbiamo lavorare, affinché l’energia messa in campo diventi un cantiere, un’unica grande fabbrica di percorsi di dialogo con la popolazione palagianese.

Palagiano ha diritto ad essere il laboratorio della buona politica e, quindi, noi abbiamo il dovere di aprire un dialogo con tutti coloro che vogliono contribuire allo sviluppo del nostro Comune, in opposizione alla bigia politica locale alimentata purtroppo, soltanto da tristi pettegolezzi da pianerottolo.

In secondo luogo, ci permettiamo di esprimere viva soddisfazione per la vittoria del nostro candidato Vito Cervellera.

La sua netta affermazione, con 1094 preferenze, pari al 50% dei votanti, è senza dubbio attribuibile alla volontà dei Palagianesi di conferire alla coalizione “Insieme per Palagiano” i connotati di una formazione che da sinistra, ha l’ambizione di arricchire la propria piattaforma programmatica con le forze provenienti anche da una cultura moderata.

Tuttavia, nonostante la presenza così evidente di un vincitore, noi auspicavamo che nessuno si sentisse sconfitto, invece alcuni sedicenti alleati hanno preferito diffondere dichiarazioni offensive ed oltraggiose, pur di non onorare gli accordi stipulati, disprezzando così la partecipazione popolare che tanto spesso richiamano.

Per sgombrare il campo da ambiguità, intendiamo precisare che si ritengono strumentali e pretestuose, oltre che infondate tutte le insinuazioni circa la asserita partecipazione, in qualità di elettori, dei parenti di alcuni amministratori o rappresentanti politici alle primarie.

Queste elezioni, infatti, sono state caratterizzate da un rigido rispetto delle regole condensate nel Regolamento Elettorale la cui ottemperanza è stata garantita da un Collegio di Garanzia, autorevole e pluralista.

E comunque, riteniamo che tutti i Palagianesi, parenti o meno di qualcuno, abbiano diritto di cittadinanza e quindi di voto, allorché ciò non sia espressamente vietato da una norma, ed anzi il loro contributo, così apprezzato in questa circostanza, è più che mai auspicale per il futuro.

Ovviamente, su questo punto non ci aspettiamo che gli autori di queste affermazioni condividano le nostre posizioni. Ci mancherebbe pure che adesso, le nostre opinioni (queste o qualunque altra) venissero condivisa da questi signori: Palagiano mica verserebbe in questa situazione!

Pertanto, nessun tentativo di arrampicarsi sugli specchi potrà esimere i responsabili di questi comportamenti dalle pesanti responsabilità politiche assunte.

In particolare, i rappresentanti dei movimenti de “La casa di tutti” e “Alleanza per Palagiano” hanno a nostro avviso ingiustificatamente deciso di sottrarsi allo spirito della coalizione costruita nel faticoso tentativo di rendere le differenze tra noi e loro una ricchezza per tutti.

Purtroppo le differenze tra noi sono veramente incolmabili: questi palloncini sgonfiati, non avendo il minimo senso della democrazia, non possono sapere che l’elettorato libero è veramente infallibile e punisce sempre i meno credibili.  

Pertanto, auguriamo a questi improvvisatori delle urne di affogare con estrema sollecitudine nel bicchiere d’acqua in cui si sono persi, ritenendoci fortunati della loro dipartita.

Comunque, il nostro cammino continua con la rassicurazione di questo primo passaggio elettorale, il conforto della cittadinanza e l’auspicio che la coalizione “Insieme per Palagiano” possa con la guidadi VitoCervellera affrontare le nuove sfide che ci aspettano per il futuro, cominciando da questo momento a condividere con la cittadinanza organizzata o meno che sia, i programmi e gli ideali che fortemente vogliamo realizzare.

Il coordinamento di SEL e Arca.