“Strabismi” a Massafra.

“Strabismi” a Massafra.

24 Febbraio 2017 0 Di Life

Scade il 28 Febbraio la possibilità aderire a Strabismi, call nazionale per giovani compagnie teatrali under 35 (formate in prevalenza – più del 50% – da componenti sotto i 35 anni) che potranno partecipare al progetto e festival che ha come obiettivo quello della loro promozione e del loro sostegno.

Strabismi è un progetto del Collettivo Strabismi (Compagnia SMG e Il Giardino delle Utopie), ZoeTeatro e Zut (con questi due soggetti che fanno parte del progetto come Residenza multipla Foligno InContemporanea) giunto al suo terzo anno di realizzazione.

Da quest’anno diventano parte attiva del progetto, all’interno di un network che assume valenza nazionale, anche i soggetti di Residenza Artistica del Teatro delle Forche (Massafra, Ta), La Mama Umbria (Spoleto, Pg), Residenza Artistica Ilinxarium (Milano), Atto Due (Sesto Fiorentino, Fi).
In questi anni Strabismi è stato un utile veicolo per la conoscenza di nuove realtà teatrali emergenti.
Per partecipare alle selezioni è necessario presentare il modulo di pre-iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato dal legale rappresentante, una scheda artistica, con presentazione del progetto e informazioni riguardo l’eventuale commistione dei linguaggi artistici, un video di presentazione del nuovo progetto, eventuale altro materiale video (prove, studi, ecc…) riguardo al nuovo progetto, eventuale materiale foto e video di altri spettacoli prodotti e del progetto in essere, una scheda tecnica, copia del documento d’identità fronte-retro del rappresentante legale della compagnia. Tutto il materiale deve essere inviato entro le ore 12 del 28 Febbraio 2017 a: direzionestrabismi@gmail.com. La Call è diffusa in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

Dopo una prima scrematura saranno pre-selezionati entro il giorno 5 Aprile 2017 dieci progetti, che verranno resi pubblici, ed il cui materiale diventerà oggetto di confronto e di discussione all’interno dei luoghi di residenza coinvolti. Entro il 15 Aprile 2017, infine, verranno comunicati i tre lavori selezionati per la Vetrina di Foligno in programma il 6 e 7 Maggio. La scelta dei tre lavori avverrà attraverso un costante e continuo confronto fra gli enti coinvolti.
Per i tre progetti selezionati, anche in base alle esigenze specifiche, alla Vetrina di Foligno, dopo le preferenze dei singoli operatori e il confronto fra essi, si individueranno dei processi di sostegno e di crescita. In particolare ognuno dei cinque enti si impegna ad offrire contestualmente una residenza artistica di almeno sette giorni nei propri spazi.

Per informazioni: 338.4092661 (Erica) – 347.6084020 (Alessandro) – direzionestrabismi@gmail.com – zoeteatro@hotmail.it – spaziozut.organizzazione@gmail.