Massafra,  Teatro

A Teatro: Racconti (La morte di Ivan Il’ic)”, dall’opera di Lev Tolstoj, di e con Paolo Panaro

Basta leggere poche pagine di questo meraviglioso racconto per capire immediatamente la grandezza di Lev Tolstoj.

Per la stagione di teatro contemporaneo 2017/18 “Légami”, a cura del Teatro delle Forche, sabato 16 Dicembre 2017, alle ore 21.00, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), Diaghilev porta in scena “Racconti (La morte di Ivan Il’ic)”, dall’opera di Lev Tolstoj, di e con Paolo Panaro.

La storia è fra le più comuni e le più semplici, sfiorando addirittura la banalità.

Un uomo come tanti, senza alcuna caratteristica particolare e dalla vita piuttosto mediocre, scopre dopo un piccolo e insignificante incidente casalingo di essere gravemente ammalato. Comincia a provare pietà per se stesso e a essere insofferente verso il chiassoso mondo della gente sana. Nessuno lo comprende né gli presta ascolto, tranne un giovane servo che si prende cura di lui con serena determinazione.

La malattia e soprattutto la morte diventano, negli ultimi giorni della sua vita, una presenza costante, degli interlocutori affidabili, delle potenze che gli svelano una nuova e diversa realtà. La sua scala di valori va in pezzi e si accorge che tutto quanto ha vissuto è stato falso; la menzogna ha dominato la sua intera esistenza, nella vita familiare come nel lavoro. La menzogna si ritira e arriva finalmente la luce…

Tolstoj, con precisione chirurgica, ci colpisce al cuore, lasciandoci vuoti e senza speranze.

Ma è proprio da qui, da questa sconfinata disperazione, che il grande scrittore russo ci suggerisce di ripartire, di trovare le energie necessarie per riprendere il cammino, di disegnare nuovamente il progetto delle nostre vite.

Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; 0998801932/3497291060.

Costi biglietti: intero 10 euro / ridotto 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone).

Lo spettacolo chiude il primo movimento della stagione di teatro contemporaneo “Légami” 2017/2018 (progetto P.A.S.S.I. Progetto, Arte, Spettacolo, Scoperta e Innovazione nella Terra delle Gravine), a cura del Teatro delle Forche.

L’opera di Tolstoj sarà al centro dell’incontro di approfondimento letterario del “Reading Social Club”, il laboratorio dello spettatore, in programma domenica 17 Dicembre, alle ore 17.00, presso il Centro Culturale di Ricerca e Formazione, sito a Massafra, in Corso Roma 37.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento