UDC Plagiano: chiusura ospedali provincia di Taranto e inaugurazione ospedale a Bari.
15 Dicembre 2010UNIONE DI CENTRO
PALAGIANO
?
Oggetto: chiusura ospedali provincia di Taranto e inaugurazione ospedale a Bari.
?
Il sottoscritto Amatulli Michele in qualità di consigliere comunale di Palagiano, con rammarico apprende la decisione della Regione Puglia che ha deciso la chiusura degli ospedali di Mottola e Massafra comunicata a mezzo pubblicazione sul BURP del 06/12/2010, nulla si dice sul futuro di tali strutture a differenza degli ospedali di Noci e Rutigliano, guarda caso entrambe le strutture in Provincia di Bari che già sanno quale sarà la loro destinazione.
Se a questo aggiungiamo lo stato di abbandono in cui versa l’ospedale di Castellaneta, l’unico che resterà al servizio della zona occidentale della Provincia di Taranto e qui occorre ricordare il trasferimento d’ufficio del Dr. Antonio Scarcia dirigente del reparto di cardiologia all’ospedale di Grottaglie deciso dai vertici della AUSL TA1.
La domanda che sorge spontanea è forse si vuole svuotare anche questa struttura?
A nulla sono valse le raccolte di firme avviate nel versante occidentale sul ritorno del Dr. Scarcia all’ospedale di Castellaneta.
In provincia di Taranto,ma non solo, si chiudono queste strutture e sui quotidiani di oggi, 14 dicembre 2010 si legge che il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, insieme con il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna e l’assessore alla salute Tommaso Fiore nel pomeriggio di ieri hanno inaugurato il nuovo ospedale oncologico di Bari.
Non siamo contro l’inaugurazione del centro oncologico di Bari, ma al tempo stesso si chiede maggiore attenzione ad una provincia che per molto tempo è stata considerata di serie B, rispetto a Bari sede della Regione Puglia, non bisogna stupirsi se nascono dei comitati promotori per l’istituzione della Regione Salento tra le province di Taranto, Brindisi e Lecce, non nascono per aumentare i costi della politica, ma perchè chiedono pari dignità.
Sarebbe utile che anche la Provincia di Taranto attraverso il suo Presidente ed i suoi consiglieri, gli altri comuni del versante occidentale e tutti i consiglieri regionali si unissero alla battaglia del Comune di Mottola e di Massafra perchè tali chiusure mortifica le comunità della zona occidentale.
Un segnale attivo da parte delle comunità interessate sarebbe importante.
?
Palagiano lì 14/12/2010
Michele Amatulli
Consigliere Comunale di Palagiano