Quella nel Parco Nazionale del Pollino è la prima di una serie di escursioni naturalistiche che Legambiente intende organizzare, consapevole che il modo migliore per tutelare le incredibili bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali del nostro Paese sia quello, innanzitutto, di conoscerle. Il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1988,  si estende su 192.565 ettari di terreno ed è posto a cavallo tra due regioni, la Basilicata e la Calabria. Ricco di biodiversità e di paesaggi mozzafiato, ha come suo simbolo caratterizzante il “Pino Loricato”, definito anche fossile vivente,  in quanto testimone della storia geologica del Parco. La sua corteccia è caratterizzata da grandi placche grigio-cenere di forma poligonale che assomiglia quasi a una corazza da qui il nome ‘Loricato’.

Nel Parco vi sono molti percorsi escursionistici e di diversa difficoltà: ne abbiamo scelto uno molto agevole e che tutti possono tranquillamente percorrere, quello che, partendo da Piano Ruggio (1.550 mt slm), attraversa il pianoro e arriva a Belvedere del Malvento dove, oltre ad ammirare il paesaggio sottostante, è possibile ammirare a breve distanza i Pini loricati.

Ci sposteremo poi alla sorgente del Mercure a pochi chilometri dal centro abitato di Viggianello, un piccolo gioiello all’interno dell’oasi Pollino, dove il suono dell’acqua è predominante.

Queste acque nascono su Serra del Prete (2.181 mt), la terza vetta in ordine di altezza del Parco Nazionale, che tramite inghiottitoi e cuniculi naturali giungono a 500 m. Il fiume Mercure in Basilicata conserva ancora la  denominazione datagli dai Bizantini in onore del Dio Merkurion, infatti, lo stesso corso d’acqua, sconfinando nel territorio calabrese, assume la denominazione di fiume Lao.

Concluderemo la nostra giornata a San Severino Lucano, con la visita al Museo della fauna minore, con guida d’eccezione il Direttore (nonché realizzatore) del Museo l’entomologo Valentino Valentini.

Partenza da Palagiano ore 7,00;  rientro previsto ore 21.30-22,00.

Contributo per la realizzazione del viaggio Euro 20,00

Colazione al sacco a cura di ogni partecipante.

 

Circolo Legambiente Palagiano

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento