Comunicato Stampa “ECHEO”

6 Giugno 2012 0 Di Life

Il Dipartimento di Oncoematologia dell’ASL di Taranto, S.S.D. Oncologia P.O. Occidentale di Castellaneta e L’associazione Echèo Onlus di Palagiano, insieme nel convegno conclusivo del progetto formativo aziendale sul “Tumore alla mammella” – Umanizzazione della cura in ospedale.

 

Il cancro della mammella, è una malattia che si configura come evento traumatico che minaccia l’integrità psico-fisica della persona, interrompendo in maniera brusca il suo percorso di vita  e frammenta tutte le dimensioni sulle quali si basa l’esistenza umana: fisica, psicologica, spirituale, emozionale e relazionale .

L’adattamento alla malattia ed al trattamento, come è risaputo, dipende in larga misura dalla qualità dell’approccio relazionale dell’équipe curante, che ne è artefice soprattutto tramite il controllo degli effetti collaterali delle terapie, il controllo del dolore, della sintomatologia ansiosa e depressiva.

Il sostegno  psicologico e sociale rappresenta pertanto, secondo la nostra prospettiva, un elemento costitutivo del trattamento del paziente oncologico e rientra nelle responsabilità di ciascuna figura terapeutica: dal medico di medicina generale, all’ oncologo, all’infermiere, allo psichiatra (del territorio) ed allo psicologo, dell’équipe curante nel suo complesso.

Quest’anno, grazie alla sinergia instaurata tra la Asl di Taranto e l’Associazione Echèo Onlus di Palagiano, abbiamo realizzato il  Laboratorio di Arte terapia, allo scopo di trovare nuove strategie terapeutiche  per affrontare la malattia, il senso di impotenza e di morte, verso la più ampia prospettiva della prevenzione dal rischio psicopatologico.  Con la libera espressione, attraverso l’arte pittorica,  i pazienti sperimentano un senso di sollievo e di incoraggiamento ad affrontare “il peggio”.

Si tratta di un progetto per la creazione di un gruppo di arte-terapia opportunamente pensato in cui offrire sostegno psicologico alla persona a mediazione non verbale che utilizza i materiali artistici e il processo creativo come momento di integrazione della comunicazione verbale.

A conclusione di questo, sotto certi aspetti innovativo progetto, in quanto espletato nello stesso ospedale di Castellaneta, si è organizzato un convegno per il giorno 12 giugno, presso la sala convegni del P.O. Occidentale di Castellaneta, dalle ore 8,30 e nel prosieguo, in cui si dibatterà sulle ultime novità in tema di impatto dell’iter diagnostico-terapeutico, sulla diagnosi, sulla terapia chirurgica, sulla terapia adiuvante, sulla terapia nella fase avanzata, sul percorso sperimentale di arte terapia, sulla qualità di vita e percorso di cura per la donna con tumore al seno. Si parlerà anche del supporto infermieristico nell’esperienza di arte terapia, delle tecniche di arte terapia e del ruolo delle associazioni dei pazienti.

Associazione Echèo Onlus Palagiano (Ta)