Ressa: “con il progetto Koinè incassiamo un altro successo”

27 Gennaio 2011 0 Di Life

Dopo aver incassato il grande successo del finanziamento regionale per la costruzione del Centro Sociale Polifunzionale per un importo di euro 1.800.000,00 che sarà destinato ad ospitare il centro diurno, la casa famiglia per anziani soli, la casa alloggio per i diversamente abili e la comunità educativa per minori, l’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare l’ottenimento di un altro importante finanziamento da parte del Ministero dell’Interno per un importo di oltre 150.000,00 euro per la prosecuzione del progetto di accoglienza tutela ed integrazione di rifugiati e richiedenti asilo politico.

Infatti in data 25 gennaio abbiamo ricevuto la nota del Ministero che conferma l’approvazione della proposta del Comune di Palagiano e ammette la domanda del Comune al riparto del fondo Nazionale.

Il progetto “Koiné” è stato attivato dall’Amministrazione in collaborazione con il circolo Svegliarci di Palagiano nel 2009. Tale progetto ha dato la possibilità ad oltre una trentina di cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale di essere integrati nella nostra Comunità.

L’accoglienza che Palagiano offre ai rifugiati politici, oltre che prevista dalla Convenzione di Ginevra, oltre che un dovere di accoglienza verso persone in difficoltà, oltre a rappresentare un arricchimento anche per la nostra comunità, è una valida azione di prevenzione di forme di microcriminalità e di violenza. I nostri ragazzi rifugiati, seguiti dagli operatori dell’Arci, sono inseriti regolarmente nelle nostre scuole ed hanno rapporti continui con tutte le Istituzioni: il Comune, la Questura, i Carabinieri, la ASL. A distanza di due anni dall’inizio del progetto possiamo affermare che Palagiano ha dimostrato di essere un paese accogliente e rispettoso della cultura e dei diritti degli altri

Questo ulteriore successo dimostra come l’Amministrazione e gli uffici sono attenti ad intercettare tutte le possibili fonti finanziamento al fine di realizzare opere, progetti e servizi senza pesare direttamente sulle tasche dei cittadini che, soprattutto in questo periodo di crisi economica, vivono forti disagi.

Solo negli ultimi mesi il Comune di Palagiano ha ottenuto oltre 3,5 milioni di euro per realizzare opere a servizio dei cittadini.

Colgo l’occasione per informare la cittadinanza che entro il prossimo mese di Marzo sarà inaugurato il Piccolo Teatro Comunale e, sempre a Marzo, sarà finalmente posta la copertura sul Palazzetto dello Sport e saranno portati a termine i lavori di completamento del 1° lotto.

Comunico, infine, che dopo l’inaugurazione dei Laboratori di Via Oronzo Massa, la struttura è frequentata da moltissimi ragazzi ed associazioni, fatto questo che dimostra quanto utili sono gli spazi che l’Amministrazione Comunale ha voluto mettere a disposizione della cittadinanza.

Ritorno, in conclusione, al finanziamento ultimo ottenuto, ringraziando per l’impegno profuso, il Circolo Svegliarci di Palagiano, la Consigliera delegata alla Cultura, Mariagrazia Mellone ed il Segretario Comunale, dott. Pierdomenico Gallo.

Il Sindaco

Dr. Rocco Ressa