Martedì 6 Gennaio, presso l’Auditorium Comunale, alle ore 18,00, lo SPI-CGIL, alla presenza della Consigliera Comunale Mariagrazia Mellone, Delegata alla Cultura che ha patrocinato questa iniziativa, conclude la seconda edizione del Concorso “Il piu’ bel Presepe e il più bell’Albero di Natale”, con la proclamazione e la premiazione dei vincitori.
Alla serata sarà presente la Segretaria dello SPI-CGIL di Palagiano Angela Surico e la Segretaria provinciale SPI-CGIL Eva Santoro. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria ovvero categoria presepi e categoria alberi.
Possiamo sin da ora affermare che sono stati raggiunti gli obiettivi che ci siamo prefissati e cioè di
garantire spazi di espressione, socialità , accoglienza e solidarietà per ognuno.
E’ nell’ottica della solidarietà, infatti, che abbiamo previsto che la quota di iscrizione al concorso, sia interamente devoluta all’ Associazione ANSPI della Parrocchia SS Immacolata di Palagiano, per l’acquisto di un pullmino adibito al trasporto dei disabili, al fine di stendere un filo rosso immaginario che passando per gli anziani arrivi ai temi della disabilità inglobandoli in una rete virtuosa di attenzione reciproca.
A questo proposito un ringraziamento speciale al Presidente dell’ANSPI Don Salvatore Casamassima e al Delegato Responsabile al settore volontariato Rocchina Capriola, per l’attenzione e l’impegno concreto verso i bisogni delle persone diversamente abili.
Lo SPI-CGIL ringrazia inoltre, tutti i partecipanti al Concorso, privati cittadini ma anche i pasticcieri (Dolce IDEA ha realizzato un presepe di cioccolato, panettone e marzapane e Dolci Tentazioni ha realizzato un presepe di pasta di mandorle) ,l’Associazione ANMI col suo presidente D’Aprile Vito ,la Scuola Elementare Giovanni XXIII e il suo Dirigente Scolastico, Prof.Anzolin e le maestre Raffaella Intini e Franca Montanaro,che hanno partecipato con presepi fatti dai bambini, con lattine, bottiglie di plastica , carta, tutto insieme in un gioco di forme e di colori che inseriscono nel contesto natalizio, senza stridere, un messaggio di amore e di attenzione verso la nostra vecchia Terra.
Un grazie di cuore alla commissione di esperti, Vittorio Festa, Lillino Castiglia, Giuseppe Larizza, Mariagrazia Carriero, Svetla Atanasova, che hanno generosamente donato il proprio tempo e che con tanto entusiasmo e attenzione, hanno visitato e giudicato tutti i presepi e gli alberi e utilizzando meticolosamente i criteri della maggiore creatività , difficoltà, originalità e coinvolgimento comunitario.
Un ringraziamento particolare alle donne straniere presenti sul nostro territorio, che svolgono un importante lavoro di cura e di assistenza nei confronti dei nostri anziani, e che in occasione del nostro concorso si sono prestate a realizzare piatti tipici dei loro Paesi di origine che saranno offerti in una mostra-mercato al pubblico, al fine di poter esprimere anch’esse solidarietà all’ANSPI, attraverso il ricavato.

La Segretaria SPI-CGIL Palagiano
Angela SURICO

Di Life

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento