Mancini: DISAGI PER LE MARINE DI CHIATONA E LENNE

Mancini: DISAGI PER LE MARINE DI CHIATONA E LENNE

4 Agosto 2012 26 Di Life

 

 

Nonostante l’estate sia iniziata da tempo, l’amministrazione a guida Tarasco continua a non tener conto degli annosi problemi esistenti sulle spiagge della litoranea Palagianese e in particolare nell’abitato della marina di Chiatona.

E’ sotto l’occhio di tutti i bagnanti e non, che frequentano la spiaggia della marina di Lenne, meglio conosciuta come località di Venti, il degrado igienico sanitario e la mancanza di servizi.

Ormai è consuetudine che sulle spiagge si incontrino rifiuti di ogni genere; l’amministrazione continua a disinteressarsi della sua messa in sicurezza e del fenomeno dell’erosione costiera.

L’unica strada per raggiungere le spiagge della marina di Lenne risulta stretta e sconnessa per la mancata periodica manutenzione (buche, radici di alberi che sollevano il manto stradale).

I problemi legati alla viabilità e all’area pubblica destinata a parcheggio vengono ulteriormente aggravati dal mancato rinnovo della convenzione fatta negli anni passati tra l’amministrazione comunale e i volontari del Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Carabinieri di Palagiano, grazie ai quali veniva attenuato il problema legato alla viabilità, facilitando un eventuale intervento di mezzi di soccorso, forze di Polizia e Vigili del Fuoco.

La pulizia della spiaggia appare approssimativa se non addirittura insufficiente.

L’Amministrazione Tarasco, ancora oggi, non ritiene opportuno interessarsi per dotare la litoranea di “Venti” di un punto di primo Soccorso Sanitario che permetterebbe ai bagnanti di ricevere un pronto intervento in caso di necessità.

Altri importanti rischi corrono i bagnanti della suggestiva marina di Chiatona, dove non esiste alcuna garanzia di sicurezza. Infatti, l’intera provincia tarantina, compresa la nostra comunità palagianese, non può non ricordare i rischi che hanno vissuto i numerosi bagnanti e residenti durante incendio della domenica  _______ dove sono andati in fiamme circa 50 ettari della Pineta, circostanza in cui è emerso la scarsa capacità gestionale del “Piano di Protezione Civile Comunale”.

Altra problematica irrisolta sulla marina Chiatona, è quella del traffico e dei parcheggi, quest’ultimi per lo più a pagamento.

In definitiva, è grande la delusione dei cittadini per la situazione in cui versa anche quest’anno il nostro meraviglioso litorale.

 

Palagiano, 31 luglio 2012

Il Consigliere Comunale  PDL

Mancini Francesco