Associazioni,  Palagiano

A Chiatona dimostrazione di salvataggio in mare con l’ausilio delle Unità Cinofile

10594292_325032247671706_368961346_o
” A Marina di Chiatona, sulla costa massafrese, si lavora per organizzare un importante evento dimostrativo. Il prossimo 8 agosto dalle 10 alle 12 nello specchio del mare antistante il Lido Onda Blu, l’Associazione di volontariato denominata “Scuola Cani Salvataggio Nautico – Onlus 2011”, associazione regolarmente iscritta nel registro regionale delle OdV e Protezione Civile, effettuerà una dimostrazione di salvataggio in mare con l’ausilio delle proprie Unità Cinofile regolarmente in possesso di brevetto di salvataggio in mare riconosciuto e operativo su tutto il territorio nazionale.
L’associazione nasce da meno di tre anni, ma in così breve tempo ha raggiunto notevoli traguardi ed è da già due anni che collabora attivamente con il Comune di Bari, infatti ogni sabato e ogni domenica le Unità Cinofile sono al servizio del cittadino come bagnini sulla spiaggia di Pane e Pomodoro. L’associazione vanta ad oggi ben sei Unità operative, il servizio offerto ha prodotto già dallo scorso anno degli ottimi risultati, infatti l’Unità Cinofila anziana come brevetto, composta dal sig. Donato Castellano e il suo terranova femmina di nome Grace hanno salvato due donne extracomunitarie che stavano annegando, questo intervento tempestivo e altamente professionale (ricordo che tutti i conduttori dei cani sono anch’essi bagnini e abilitati al BLSD), ha permesso alla Scuola Cani Salvataggio Nautico di ricevere dei riconoscimenti ed encomi speciali da parte del Presidente della Provincia di Bari e dal Sindaco della Città di Bari.
 
Le sei Unità cinofile effettueranno varie dimostrazioni usando le tecniche maggiormente usate nel campo di salvataggio in mare con l’ausilio dei cani bagnino, verrà utilizzato il Rescue e l’Anulare oltre che dimostrare il riporto a riva da parte di un cane con la classica presa al polso.
 
Tale attività che si svolgerà sul Lido Onda Blu, rientra nel programma “Estate 2014 alla scoperta dei Cani Bagnino” ed è il 5 appuntamento estivo dell’associazione che terminerà verso fine agosto con tante altre dimostrazioni di salvataggio in provincia di Bari fino ad arrivare alla Provincia di Foggia. Scopo di tali dimostrazioni è quello di far conoscere a tutti i frequentatori delle spiagge, la vera Utilità dei cani da salvataggio, inoltre si è deciso di svolgere un’azione di prevenzione iniziando dai più piccoli, infatti quel giorno verranno distribuiti ai più piccini, un piccolo opuscolo contenente le 10 regole per la sicurezza in mare, proprio qualche giorno fà è stata svolta una iniziativa ludico didattica portando in spiaggia a Bari circa 30 bambini di un campo estivo. La Scuola Cani Salvataggio Nautico promuove l’integrazione del cane nella società umana dando esempio di educazione, affidabilità e rispetto.
 
Siamo certi che il pubblico presente rimarrà contento ed affascinato dai cani bagnino, angeli pelosi a quattro zampe che si faranno coccolare e doneranno amore a tutte le persone che vorranno accarezzarli”.


Angelo Ricci

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento