Provincia,  Taranto

“Alla ricerca della Vita di….” Sabato 28, l’Alzheimer al centro del convegno medico

Prospettive psicosociali per le persone con demenza, per i loro familiari e la comunità

Verso sabato 28 settembre, oramai occhi puntati sull’evento conclusivo della tre giorni organizzata dall’associazione Falantrhra ODV, Comune, Asl, Centro Servizi Volontariato e una pluralità di associazioni e sponsor per affrontare come andare alla Ricerca della vita di….

La malattia di Alzheimer in cui il mese di settembre assume in tutto il mondo il clou dell’attenzione è stata al centro delle due giornate dedicate al tema, con la presentazione del libro di Cesare Paradiso, del 20 settembre e il concerto con i suoni della Memoria col menestrello Francesco Greco dopo la conferenza stampa di presentazione sabato 21 Sabato 28 evento conclusivo.

 Particolare attenzione alla qualità del convegno medico che vedrà la partecipazione di Vincenzo Costigliola, Presidente EMA Associazione Medica Europea, Bruxelles, che parlerà della malattia nella sua dimensione familiare e sociale; Andrea Fabbo, da Modena, geriatra esperto, già tra i membri della Commissione che al Ministero della Salute si occupa del piano sanitario sulle demenze; Rabih Chattat (Professore di Psicologia dell’invecchiamento dell’Università di Bologna, che parlerà del piano di supporto per i centri di incontro; Patrizia Bruno (Geriatra UVA e Presidente Ass. Amnesia, Villaricca-Napoli) che presenterà il centro di incontro di Napoli utilizzando una villa recuperata dai beni sottratti alla malavita. Sono previsti interventi di medici Francesco Pizzulli (Neurologo, ASLTaranto); Gabriella Orlando(Neurologa e Resp. Centro UVA, Grottaglie Taranto); Gaetano Mercinelli (Neurologo Fisiatra, responsabile MFR Arca Cittadella della Carità, Taranto). Nutrita la presenza di Alzheimer Italia con Katia Pinto Vice Presidente Nazionale Federazione Alzheimer Italia; Laura Guidi (Presidente Associazione “giovani nel tempo”); Tra gli organizzatori interventi, oltre che di Cesare Natale e Daniela Lelli (Presidente e Vicepresidente ODV Falanthra) ci saranno Francesco Riondino (Presidente CSV di Taranto)

 Stefano Rossi (Dir. generale ASL TA) Deborah Cinquepalmi (Ass. Affari Generali,Pub. Istruzione e Ass. -Comune di Taranto) Gabriella Ficocelli (Ass. Welfare-Comune di Taranto) Piero Rotolo (Presidente Ass. Alzheimer Alberobello)

Teresa Nicoletti (Resp. Soci Coop Alleanza 3.0) Tiziana Ruggiero (Presidente“Welcome in Passione Foto”) Baronessa Elisa Silvatici (Critico d’Arte e Letterario) Aida Andrisani (Psicologa dell’area neuropsicologica, ref. Alzheimer più)

A corredo dell’evento, presentato dal giornalista Matteo Schinaia e Silvana Tarantini (Socia fondatrice ODV Falanthra, alcuni momenti teatrali proposti dagli ospiti di Alzeimer più, l’intervento del musico terapeuta Fabio de Vincentis e l’intervento di alcuni caregiver.

Si entra con pass e segnalazione nominativi. Evento gratuito

Location Castello Aragonese Taranto

Date sabato 28 settembre 2019

Orari 9,00 – 19,00

Foto del profilo di Facebook

Libero da ogni schema e appartenza di pensiero. Tutto cio' che non conosco nutre la mia vita. Nel momento che riesco a capirmi... ho gia' fatto un altro giro!

Lascia un commento